Politica |
Politica
/

Diritto alla casa, il sindaco: “Qui lo difendiamo”

11 maggio 2023 | 20:12
Share0
Diritto alla casa, il sindaco: “Qui lo difendiamo”

Vecchi: “Nel Pug c’è l’obbligo di realizzazione di una quota di edilizia sociale negli interventi privati”

REGGIO EMILIA – Il “diritto” alla casa è “un elemento essenziale per garantire un futuro solidale e inclusivo”. Lo mette nero su bianco il Comune di Reggio Emilia, guidato dal sindaco Luca Vecchi, approvando in consiglio comunale (l’8 maggio) il nuovo Piano urbanistico generale (Pug).

“Questo piano – evidenzia Vecchi, a fianco del vicesindaco e assessore alla Rigenerazione urbana Alex Pratissoli- dà alcune linee guida molto precise: da un lato c’è una fortissima impronta legata alla sostenibilità e all’ecologia. In tal senso sono già numerosi anni che operiamo, con tante, differenti azioni che hanno visto Reggio scalare le classifiche di Legambiente. Al tempo stesso c’è un tema di attrattività di imprese innovative e di talenti, per sostenere il lavoro”.

Non meno rilevante, per il sindaco, è appunto “l’aspetto della vivibilità della città, ovvero la possibilità che i cittadini hanno di trovare i servizi fondamentali in modo rapido e nel proprio quartiere”. Ma soprattutto, Vecchi va al cuore del tema alla ribalta in questi giorni a livello nazionale: “Ci tengo a sottolineare il fatto che davanti all’emergenza casa che contraddistingue ormai tutte le città contemporanee – rivendica il primo cittadino reggiano – abbiamo immaginato un significativo intervento pubblico per porre rimedio a questo problema”.

In particolare, nel Pug ci sono investimenti pubblici e c’è “l’obbligo di realizzazione di una quota di edilizia sociale negli interventi privati”, programmando “l’incremento significativo di alloggi convenzionati, soprattutto in locazione, con attenzione alle nuove fragilità sociali. Gli obiettivi, entro il 2030, sono la riqualificazione e realizzazione in partenariato di 400 alloggi Erp e 500 alloggi Ers di cui almeno 100 da destinare a studentati”.