Politica |
Politica
/

Correggio va al voto, i candidati e le liste

13 maggio 2023 | 16:10
Share0
Correggio va al voto, i candidati e le liste

Le elezioni comunali si terranno domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Correggio va al voto: le elezioni comunali si terranno domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15. I Comuni come Correggio, con una popolazione che supera i 15.000 cittadini, seguono un sistema di tipo maggioritario con possibilità di ballottaggio.

Si sfideranno Fabio Testi, espressione del centrosinistra, sostenuto da quattro liste: Pd, Noi Giovani, Le Buone pratiche e Uniti per Correggio. Giancarlo Setti, alla guida della Coalizione Si Può Fare, sostenuto da M5S, Rifondazione comunista e Abc. Simone Mora di Correggio al Centro sostenuto dal centrodestra e Roberto Cesi della lista Rinascimento.

Nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, il Consiglio comunale è presieduto da un presidente eletto tra i consiglieri comunali nella prima seduta.

Per i Comuni al di sopra del 15.000 abitanti (poco meno di 900 quelli chiamati alle urne) si prevede la possibilità di un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50%+1). Il secondo turno è fissato per la seconda domenica successiva al primo voto. Vanno al ballottaggio i due candidati sindaco che hanno preso più preferenze. Sarà sufficiente la maggioranza semplice per essere eletti, quindi anche un solo voto in più.

Correggio

Se si verifica ancora una perfetta parità, viene eletto il candidato più anziano.
Ai sindaci al ballotaggio possono collegarsi le liste che al primo turno non erano collegate. Nei Comuni più grandi è consentito il voto disgiunto: l’elettore potrà decidere di votare un candidato sindaco e una lista non collegata. Potrà anche votare il sindaco e la lista collegata. Oppure potrà votare soltanto il sindaco. Il candidato che ha ricevuto più preferenze è eletto, determinando in aggiunta un premio di maggioranza del 60% per le liste a lui collegate. Il rimanente 40% dei seggi viene ripartito in maniera proporzionale al numero di voti ricevuti da ciascuna lista.

Correggio

I DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
L’elettore deve presentarsi ai seggi munito di tessera elettorale e documento d’identità. Sulla tessera sono indicati il seggio, il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza. I documenti di identità accettati sono: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione (ad esempio la patente di guida), anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolare ad assicurino l’identificazione dell’elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare); tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale (sempre munita di fotografia).

Correggio

DOVE SI RINNOVA LA TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale che ha esaurito i diciotto spazi per la certificazione del voto si rinnova presso l’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza che resterà aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto (quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 14 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 15 maggio.