Comune, dipendenti verso lo sciopero

18 maggio 2023 | 18:44
Share0
Comune, dipendenti verso lo sciopero

E’ in corso un vertice in prefettura per evitarlo: la decisione è attesa in serata, al termine dell’incontro

REGGIO EMILIA – Sciopero più vicino per i 1.500 dipendenti del Comune di Reggio Emilia. La decisione è attesa in serata, al termine dell’incontro iniziato alle 16.30 in Prefettura nell’ambito delle procedure di “raffreddamento” della vertenza.

A “presidiarlo” davanti alla sede del palazzo del Governo in corso Garibaldi si sono oggi radunati una settantina di lavoratori dei sindacati della Funzione pubblica di Cgil e Cisl e delle sigle della Polizia locale, Sulpl in testa. Tra le ragioni dello stato di agitazione in Comune, proclamato dai sindacati circa una settimana fa, ci sono i rapporti sindacali deteriorati – un lavoratore li definisce “annientati” – e il tema della esternalizzazione degli operatori di due asili della città a cui le organizzazioni sindacali si oppongono.

Come spiega Fabio Bertoia, segretario della Fp Cisl Emilia Centrale, “Oggi c’è il tentativo di conciliazione e le motivazioni di questo stato di agitazione sono intanto le relazioni sindacali che vengono colte come un fastidio, ma anche un tema di rispetto del contratto decentrato, un tema molto importante di carenza di organico e poi tutto il tema delle esternalizzazioni delle scuole”.

Il contratto decentrato, evidenzia il segretario, “si lega ad esempio anche al pagamento del salario di produttività e delle valutazioni, rispetto alle quali siamo fermi al 2021”. Quindi, conclude Bertoia, “oggi cercheremo delle soluzioni e vederemo se ci sarà una fumata bianca oppure se saremo nelle condizioni di procedere, come è nelle nostre prerogative, per una iniziativa importante come lo sciopero” (Fonte Dire).