Lavoro |
Altre news
/

Comune, cessa lo stato di agitazione

26 maggio 2023 | 17:45
Share0
Comune, cessa lo stato di agitazione

I sindacati: “Sono state accolte le nostre richieste sulle assunzioni negli asili”

REGGIO EMILIA – Cessa lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Reggio Emilia indetto nelle scorse settimane. Come chiesto dai sindacati della Funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil e dalle sigle della Polizia locale, la Giunta comunale si è impegnata con una delibera ad affrontare uno dei temi caldi della vertenza, quello delle esternalizzazioni di personale in due asili della città, prevedendo nei prossimi mesi i concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato di insegnanti, atelieristi, cuochi e collaboratori scolastici.

“Questi nuovi concorsi – spiegano i sindacati – limiteranno il periodo dell’esternalizzazione al 31 dicembre 2023. Ricordiamo che a marzo l’amministrazione voleva esternalizzare 70 educatori legati al sostegno della disabilità. Oggi, oltre a prevedere i concorsi, assumerà, questa estate, 15 insegnanti e 20 educatrici”. Nelle assemblee che si sono svolte stamattina tra tutti i lavoratori (ad eccezione del personale educativo dell’Istituzione scuole e nidi d’infanzia) si è deciso quindi di ritirare lo stato di agitazione.

“I lavoratori hanno apprezzato il lavoro svolto dalle organizzazioni sindacali e dalle Rsu ed accolto favorevolmente l’esito della conciliazione e la successiva delibera di Giunta che è stata approvata ieri sera – dicono Fp cgil cisl Fp uil Fpl, Cse-flpl e Silpol – anche se in alcuni casi hanno espresso il timore che non si dia seguito a quanto pattuito”.

Novità positive anche per quanto riguarda gli altri punti rivendicati dalle parti sociali: “Per i primi giorni della prossima settimana siamo stati convocati per sottoscrivere l’accordo che permetterà di liquidare entro giugno i servizi disagiati e i servizi svolti per conto dei privati della Polizia Locale e successivamente sarà affrontato il valore del buono pasto. Contemporaneamente inizieremo la trattativa per il rinnovo del contratto decentrato”.

I sindacati fanno sapere che vigileranno sul rispetto degli accordi presi e “in caso contrario siamo pronti a riaprire la mobilitazione”. Nel frattempo, con atto dirigenziale, è stata indetta sull’albo pretorio una “procedura aperta a 5 lotti per l’affidamento dei servizi di ausiliariato all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali per 4 mesi (dal 28 agosto al 31 dicembre)” che interessa 19 strutture dei servizi educativi 0-6 anni.