Maltempo |
Altre news
/

Coldiretti: “Il Po è salito di un metro e mezzo in 24 ore”

3 maggio 2023 | 15:39
Share0
Coldiretti: “Il Po è salito di un metro e mezzo in 24 ore”

REGGIO EMILIA – Sotto la spinta della nuova ondata di maltempo il livello del fiume Po si è alzato di oltre 1,5 metri nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dal monitoraggio del livello idrometrico effettuato dalla Coldiretti al Ponte della Becca sugli effetti dell’ultima perturbazione che ha provocato allagamenti, frane e smottamenti nelle campagne. “Lo stato del più grande fiume italiano – sottolinea l’associazione – è rappresentativo della sofferenza dei corsi d’acqua che si sono gonfiati per le piogge con straripamenti ed esondazioni”.

Nelle campagne, aggiunge Coldiretti, “sono finiti sott’acqua seminativi, frutteti e vigne, con danni alle strutture e alla viabilità stradale e ferroviaria”. La situazione più grave in Emilia-Romagna dove si registrano “fattorie assediate e bloccate dalla marea di fango, vigneti sott’acqua e interi filari di ulivi sradicati dalla furia delle frane”. Intanto, sottolinea Coldiretti, “è scattata la solidarietà degli agricoltori delle zone colpite che si sono offerti di ospitare gli sfollati”.

Le ultime piogge delle ultime ore hanno però rappresentato anche una boccata d’ossigeno per i grandi laghi del nord che stanno riprendendo vigore dopo settimane di magra quasi estiva. E se il Garda è ancora poco sopra i livelli minimi storici con un riempimento ad appena il 43%, va meglio per il Maggiore che ha sfondato il 72% di riempimento, mentre il lago di Como ha superato il 54% e quello di’Iseo sfiora il 69%.

“L’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma”, conclude Coldiretti, per cui “è necessario intervenire con progetti di lungo respiro che vadano oltre l’emergenza”. Ad esempio il piano di invasi messo a punto dalla stessa associazione a Anbi, per aumentare la raccolta di acqua piovana, oggi ferma all’11%.