Cna ti spiega come ottimizzare il processo produttivo

15 maggio 2023 | 14:38
Share0
Cna ti spiega come ottimizzare il processo produttivo

Martedì, dalle 14 alle 18, iniziativa in via Maiella per le Pmi: sarà presentato l’applicativo Optimes utile alle Pmi per efficientare le produzioni

REGGIO EMILIA – Per affrontare gli aumenti dei costi di produzione, diventa fondamentale per le Piccole e Medie Imprese adottare una prospettiva 4.0 attraverso la digitalizzazione dei processi. Cna Produzione e Cna Industria Reggio Emilia hanno organizzato un evento di presentazione del software Optimes, che rappresenta la soluzione per le piccole realtà che desiderano avere un maggiore controllo sui processi produttivi e sui relativi costi. Optimes, sviluppato da Aristeia, è un’applicazione Mes (Manufacturing executing system) che migliora la gestione del processo produttivo mediante la digitalizzazione della produzione utilizzando strumenti all’avanguardia, accessibili anche alle piccole aziende.

L’evento si svolgerà martedì 16 maggio alla sala Castagnetti nella sede di Cna Reggio Emilia in via Maiella 4, dalle 14 alle 18. Aristeia, partner di Cna per la distribuzione e l’implementazione del prodotto nelle aziende, presenterà l’applicativo Mes illustrandone le principali funzionalità.

Cna ha inoltre pensato a come finanziare l’adozione di questi strumenti. Durante l’incontro, interverrà un esperto di Prefina, società del sistema Cna Reggio Emilia specializzata in consulenza sui bandi e sulle agevolazioni fiscali, che illustrerà i vantaggi in termini di contributi offerti dagli incentivi Industria 4.0. L’evento si concluderà con una sessione di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di porre quesiti agli esperti.

“Un sistema Mes rappresenta uno strumento essenziale per sfruttare appieno i vantaggi dell’industria 4.0 in termini di competitività, riduzione dei costi e semplificazione dei processi”, afferma Stefano Pavani, Responsabile sistemi informativi di CNA Reggio Emilia. “Il controllo dei costi di produzione, l’ottimizzazione delle risorse disponibili, la riduzione degli errori e la semplificazione delle procedure aziendali derivanti dall’implementazione del software consentiranno alle PMI di migliorare i propri processi produttivi. L’evento rappresenterà un’opportunità per le piccole aziende di conoscere le funzionalità del software utili al loro sviluppo”.

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite il link bit.ly/40JaLJm.

Per ulteriori informazioni e dettagli, contattare Davide Piccinini (davide.piccinini@cnare.it – 0522356340) o Stefano Pavani (stefano.pavani@cnare.it – 0522 356327).”