Cna pensionati porta alla luce il valore del Crocifisso ligneo

10 maggio 2023 | 14:44
Share0
Cna pensionati porta alla luce il valore del Crocifisso ligneo

Sabato, al centro Giovani di Scandiano, lo storico Mussini e il restauratore Piccinini racconteranno il recupero dell’opera

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Cna Pensionati Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Scandiano e in occasione dei 600 anni di Contea, organizza un evento di grande interesse culturale aperto a tutti i cittadini: un incontro gratuito dedicato al restauro e alla storia del “Crocifisso ligneo della Chiesa di Ca’ de’ Caroli”, un tesoro del nostro patrimonio artistico.

L’appuntamento è per sabato alle 16 nella Sala Bruno Casini del Centro Giovani in via Armando Diaz, 18/B a Scandiano. La presidente di Cna Pensionati Reggio Emilia, Laura Sassi, e l’assessore alla Città Attiva del Comune di Scandiano, Matteo Caffettani, apriranno l’evento con un breve discorso di benvenuto. Gli esperti che prenderanno parte all’incontro saranno Massimo Mussini, già ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Parma, e Gianni Piccinini, artigiano restauratore di Beni Culturali e autore del recente restauro del Crocifisso.

“Il Crocifisso della Chiesa di Ca’ de’ Caroli è un capolavoro del nostro patrimonio artistico e religioso”, afferma la Presidente di Cna Pensionati Reggio Emilia, Laura Sassi. “Il restauro eseguito da Gianni Piccinini ha restituito alla luce il valore e la bellezza di questo tesoro artistico, e durante l’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la sua storia e i dettagli più interessanti”.

Per partecipare all’incontro, è possibile prenotare il proprio posto contattando Cna Pensionati Reggio Emilia al numero di telefono 0522-356486, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, chiedendo di Monica o di Elena, o inviando una e-mail a cnapensionati@cnare.it. L’evento è aperto a tutti i cittadini che vogliono scoprire di più sul patrimonio artistico della nostra comunità.