Elezioni |
Politica
/

Castelnovo Sotto, Francesco Monica è stato rieletto sindaco

15 maggio 2023 | 17:03
Share0
Castelnovo Sotto, Francesco Monica è stato rieletto sindaco

Il sindaco uscente ha ottenuto 2.207 voti, pari all’80,46% dei consensi che porteranno 8 seggi in consiglio comunale a Castelnovo Democratica

CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Francesco Monica è stato rieletto sindaco di Castelnovo Sotto. Monica, candidato del centrosinistra, ha nettamente battuto il suo rivale Roberto Cocconi del centrodestra. Il sindaco uscente ha ottenuto 2.207 voti, pari all’80,46% dei consensi che porteranno 8 seggi in consiglio comunale alla sua lista Castelnovo Democratica. Lo sfidante ha ottenuto 536 voti che gli valgono il 19,54% dei consensi e valgono 4 seggi in consiglio comunale per Cambiamo San Polo.

castelnovo sotto

Da segnalare l’exploit di Monica che, cinque anni fa, aveva ottenuto 1.717 voti, mentre oggi ha incrementato di 500 elettori il suo bottino passando dal 56,74% di allora all’80,46% della votazione odierna.

Per la lista vincitrice sono stati eletti in Consiglio comunale otto candidati: Alice Paterlini (184 preferenze), Alfredo Speroni (168), Marco Rosselli (150), Debora Lambruschi (148), Alfredo Dallaglio (117), Riccardo Iotti (107), Ethel Bassi (103) e Alessandra Campanini (74). L’affluenza è stata del 40,7%, pari a 2.743 votanti su un totale di 6.594 aventi diritto.

Castelnovo Sotto

Ha commentato Monica: “Abbiamo ottenuto un risultato importante che testimonia la bontà delle cose che abbiamo fatto nei cinque anni appena trascorsi e il fatto che i castelnovesi hanno scelto la lista che ha proposto loro una visione del futuro. Rispetto alla passata tornata elettorale abbiamo avuto 500 voti in più, e non sono pochi. Possiamo quindi continuare a portare avanti i progetti concreti che avevamo già iniziato come la ristrutturazione e la riorganizzazione della biblioteca e la realizzazione della pista ciclabile che collegherà in sicurezza Castelnovo son le frazioni di Cogruzzo e Meletole. Inoltre siamo pronti a lavorare sui tanti punti programmatici che riguardano cultura, ambiente, giovani welfare, scuola, lavoro, commercio, viabilità e pari opportunità. Per quanto riguarda l’affluenza al 40,7% non è certo un dato esaltante. Dovremo quindi impegnarci, insieme all’opposizione, per aumentare il numero di coloro che si rechino alle urne. Ringrazio tutti i castelnovesi che hanno scelto la nostra lista e che mi hanno confermato la fiducia. Grazie alla mia squadra che mi ha sostenuto e con la quale abbiamo lavorato alla costruzione del programma”.

Ha concluso il sindaco: “La vittoria, però, è arrivata in un giorno triste per tutta la nostra comunità, visto che si sono svolti i funerali del nostro giovane concittadino Matteo Botti. Il dolore per la sua perdita è ancora vivo e presente in ognuno di noi”.