Politica |
Politica
/

Brescello va al voto, i candidati e le liste

13 maggio 2023 | 15:16
Share0
Brescello va al voto, i candidati e le liste

Le elezioni comunali si terranno domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15

BRESCELLO (Reggio Emilia) – Brescello va al voto: le elezioni comunali si terranno domenica 14 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 15 maggio dalle 7 alle 15. A Brescello non c’è ballottaggio. Si sfideranno il sindaco uscente Elena Benassi, della lista civica Brescello che Vogliamo, Carlo Fiumicino di Brescello che Cambia sostenuto dal Pd e Catia Silva, con la lista civica Onestà civile sostenuta dal centrodestra.

I Comuni come Brescello, con un numero di abitanti inferiore a 15.000 votano sempre con sistema maggioritario, ma in un unico turno. Il processo elettorale prevede contestualmente sia l’elezione del sindaco, che nominerà successivamente la sua giunta, che quella del consiglio. Nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, è il sindaco a presiedere il consiglio comunale (se non diversamente previsto dallo statuto del Comune).

A Brescello il sindaco sarà eletto con un sistema maggioritario, in un turno unico: vince chi ottiene il maggior numeri di voti (un secondo turno è previsto solo in caso di parità di voti). Il rinnovo dei consiglieri comunali avviene contestualmente all’elezione del sindaco. Per ogni candidato a primo cittadino viene presentata anche una lista con i candidati consiglieri comunali. I due terzi dei seggi disponibili nel Consiglio comunale andranno alla lista del vincitore. Il restante terzo viene diviso in modo proporzionale tra le altre liste.

Se presente una sola lista, sono eletti tutti i candidati alla carica di consigliere e il candidato sindaco collegato, a patto che la lista sia stata votata da almeno il 50% dei votanti e che sia andato a votare almeno il 40% degli elettori. Non è possibile il voto disgiunto: non si può, cioè, votare per un candidato sindaco e per un consigliere che appartenga a una lista non collegata. Sulla scheda elettorale si può tracciare una ‘X’ sul nome del candidato scelto o sul simbolo della lista elettorale. Si può anche solamente esprimere una preferenza per il consiglio comunale, e questo viene considerato in automatico un voto per il candidato sindaco collegato a quel consigliere.

Brescello

I DOCUMENTI NECESSARI PER VOTARE
L’elettore deve presentarsi ai seggi munito di tessera elettorale e documento d’identità. Sulla tessera sono indicati il seggio, il numero e la sede della sezione a cui si è assegnati, il collegio e la circoscrizione di appartenenza. I documenti di identità accettati sono: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione (ad esempio la patente di guida), anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolare ad assicurino l’identificazione dell’elettore; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia (purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare); tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale (sempre munita di fotografia).

DOVE SI RINNOVA LA TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale che ha esaurito i diciotto spazi per la certificazione del voto si rinnova presso l’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza che resterà aperto dalle ore 9 alle ore 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto (quindi dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 14 maggio e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 15 maggio.