Italia e mondo

Bandiere blu, ecco le più belle spiagge italiane

12 maggio 2023 | 13:12
Share0
Bandiere blu, ecco le più belle spiagge italiane

Bandiere Blu 2023: Liguria e Puglia in testa alla classifica delle spiagge italiane con 34 e 22 località che sono state premiate

REGGIO EMILIA – Bandiere Blu 2023: Liguria e Puglia in testa alla classifica delle spiagge italiane. Sono state annunciate le 226 località costiere italiane insignite delle Bandiere Blu, insieme a 84 porti turistici, per un totale di 458 spiagge. Questo premio è assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a località che si sono distinte per la qualità delle acque e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il riconoscimento è stato attribuito a circa il 11% delle spiagge premiate a livello mondiale, e rappresenta un importante riferimento anche in chiave turistica.

Nella valutazione, diversi enti hanno dato il loro contributo, dal Ministero del Turismo a quello dell’Agricoltura, passando per l’Istituto superiore di sanità e l’Università della Tuscia. Anche i sindacati degli imprenditori balneari (Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti) hanno collaborato alla selezione. Le Bandiere Blu sono infatti considerate un percorso virtuoso per gli amministratori che vogliono migliorare i servizi e la qualità delle acque.

Quest’anno, la Liguria è in testa alla classifica con 34 località premiate, grazie a due nuove “new entry”: Laigueglia e Sori. Segue la Puglia con 22 riconoscimenti, ottenuti grazie a quattro nuovi comuni: Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste. La Campania e la Toscana hanno entrambe 19 bandiere, con un nuovo ingresso per San Mauro Cilento e Orbetello rispettivamente. La Calabria ha ottenuto due nuove bandiere, Catanzaro e Rocca Imperiale, portando il totale a 19. Le Marche hanno un nuovo ingresso con Porto San Giorgio, portando il totale a 18. La Sardegna ha confermato le sue 15 località, mentre l’Abruzzo resta a 14. La Sicilia e il Lazio hanno rispettivamente 11 e 10 bandiere, mentre il Trentino-Alto Adige ha confermato le sue 10 bandiere.

bandiere blu

L’Emilia-Romagna ha ottenuto nove bandiere, con un’uscita (Cattolica) e un nuovo ingresso (Gatteo). Il Veneto ha riconfermato le sue nove bandiere. La Basilicata ha confermato le sue cinque località, mentre il Piemonte ha due nuovi ingressi (San Maurizio d’Opaglio e Verbania) e un totale di cinque bandiere. Il Friuli Venezia Giulia ha confermato le due bandiere dell’anno precedente. La Lombardia ha ottenuto tre comuni con la Bandiera Blu, grazie a due nuovi ingressi (Sirmione e Toscolano Maderno). Infine, il Molise ha ottenuto due bandiere grazie a un nuovo ingresso, Termoli. Quest’anno, sono state assegnate 21 Bandiere Blu sui laghi, con quattro nuovi ingressi.