Andria coop di abitanti ha approvato il bilancio 2022

25 maggio 2023 | 14:08
Share0
Andria coop di abitanti ha approvato il bilancio 2022

L’esercizio di Andria è stato caratterizzato da un risultato particolarmente positivo con un significativo utile di esercizio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Con l’assemblea dei soci del 23 maggio scorso, svoltasi nell’elegante cornice del ridotto del teatro Asioli di Correggio, Andria Cooperativa di Abitanti ha approvato il bilancio 2022, caratterizzato da un risultato particolarmente positivo con un significativo utile di esercizio, destinato a riserva indivisibile, e un ottimo equilibrio finanziario. Elementi di solidità importanti in questo periodo di incertezza – che molti definiscono di permacrisi – e di vertiginoso aumento dei costi di costruzione dovuto anche agli effetti distorsivi e speculativi innescati dal “superbonus 110%”, come sottolineato anche dai saluti del neo sindaco di Correggio Fabio Testi e di Michela Bolondi, vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest.

Grazie alle riserve indivisibili accumulate nei suoi 48 anni di vita, il patrimonio netto di Andria è cresciuto fino a superare i 35,5 milioni di euro. Questa importante patrimonializzazione, unita al costante mantenimento dell’equilibrio economico-finanziario, alle tutele e garanzie rilasciate alle famiglie prenotatarie ed all’innovazione progettuale che da sempre caratterizza i suoi quartieri e le sue abitazioni, stanno consentendo alla Cooperativa correggese di proseguire nello svolgimento della propria attività in favore dei Soci e delle famiglie anche in territori nuovi, in particolare gli ambiti della pedecollina reggiana.

Dopo il pieno successo del quartiere “Meraviglia” ad Albinea, in questi mesi sono stati avviati i lavori per la nuova corte residenziale “Aria Leggera” a Borzano, dove le famiglie potranno usufruire dell’importante risparmio fiscale di 81.600 euro del sismabonus.

Sono in fase di realizzazione anche le 12 abitazioni “Via Case Nuove” nell’area che porta a compimento l’isolato urbano di Piazza Lenin a Cavriago. Questo progetto è stato oggetto di un partecipato incontro pubblico lo scorso 4 maggio.

Inoltre, è in fase avanzata il progetto dell’area di recupero urbano a Quattro Castella, ai piedi del Castello di Bianello, che la Cooperativa ha acquistato in un contesto paesaggistico-ambientale unico, di grande fascino che ha ispirato il nome del nuovo quartiere “Incanto” basato su una filosofia abitativa volta a creare armonia tra l’uomo e la natura, la storia e gli abitanti delle comunità.

andria

Oltre all’elevata “qualità del vivere” che i quartieri Andria esprimono, la Cooperativa anche nel 2022 ha consentito a molte famiglie di usufruire dei contributi regionali a fondo perduto per l’acquisto della prima casa grazie all’ottimo risultato ottenuto nell’ultimo bando regionale “Housing Sociale”. Tutti i progetti candidati sono stati finanziati, con ulteriori contributi premiali per l’innovazione abitativa e sociale proposta.

In sintonia con la propria missione cooperativa, Andria da sempre affianca alle politiche abitative anche quelle sociali, ricercando ed attuando progetti basati sull’ascolto, la partecipazione e la condivisione con gli abitanti e l’intera comunità. Molti interventi sperimentali nati da questi percorsi hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi, anche internazionali. Inoltre, la collaborazione con diverse cooperative sociali (Accento, il Bucaneve ecc…), associazioni del territorio e la Fondazione “Dopo di Noi” di Correggio continua ad essere uno dei cardini del modus operandi di Andria, che sempre più è chiamata ad agire secondo i principi della responsabilità sociale d’impresa e con lo spirito della “cooperativa di comunità”.

Proprio la collaborazione storica con la Fondazione “Dopo di Noi” di Correggio ha portato, il 14 maggio 2022, all’inaugurazione di “Casa Claudia”, una casa accogliente per persone con diverse abilità che ospita ragazzi e ragazze con disabilità per sperimentare percorsi di autonomia residenziale e di vita, oltre che di incontro e inclusione sociale grazie anche agli spazi e alle attività promosse all’interno della sala di comunità “Eros Guerrieri” di cui è stata dotata la Casa. Questo “approccio di comunità” maturato nel tempo come know how originale è stato presentato da Andria nel corso di un convegno sulla sostenibilità svoltosi il 18 febbraio 2022 all’interno del Padiglione Italia all’EXPO di DUBAI. Nei prossimi giorni, l’esperienza di Andria sarà presentata anche all’International Social Housing Festival di Barcellona.

Nel corso del 2022, a Correggio sono stati avviati tre importanti interventi in aree particolarmente vocate alla residenza: “Le case di via Astrologo” – 5 ville in un luogo molto affascinante immerso nel verde – e due interventi in aree di recupero centrali, in particolare “Casa Cattini – Corso Cavour” e “Via Carletti”, che consentiranno alle famiglie acquirenti di usufruire della significativa opportunità del Sismabonus con un “risparmio” fiscale di ben 81.600 euro ad alloggio.

Andria, nel 2022, ha poi acquistato a Carpi la bellissima area Ex Silan, a pochi passi dal centro, dove nei prossimi anni saranno realizzate abitazioni “a energia quasi zero” affacciate sullo splendido parco esistente.

andria

“L’emergenza pandemica” dichiara il presidente Luca Borghi “ha portato le famiglie a maturare nuove esigenze rispetto ai temi della casa e dell’abitare in grande sintonia con la filosofia progettuale dei quartieri Andria “Vivere in un Parco”. L’attuale congiuntura internazionale – e del settore edile – caratterizzata da elevati costi e forte incertezza ha influito sull’andamento dei cantieri e degli appalti, ma Andria ha saputo accompagnare i Soci e le famiglie grazie alla propria solidità e alle capacità progettuali e gestionali che le consentono di guardare al futuro con prudenza e fiducia”.

Gli interventi in corso e in partenza:

– “Le case di via Astrologo” a Correggio _ 5 ville in realizzazione in una bellissima area verde vicina al centro

– “Casa Cattini” in Corso Cavour a Correggio _ 4 abitazioni in realizzazione in centro _ Sismabonus 81.600 €

– “Via Carletti” a Correggio _ 7 abitazioni in realizzazione _ Sismabonus 81.600 €

– “Giardino 18” zona Cibeno a Carpi _ 18 abitazioni in consegna

– “Il Cielo del Sole” a Fossoli di Carpi _ 10 villette in realizzazione

– “Selvabella” in via I. Alpi a Bagnolo in Piano _ 4 abitazioni in consegna e 10 in partenza

– “Armonia – Parco A. Daolio” in via I. Alpi a Novellara _ 4 ville singole in partenza;

– “Rio dei Fiori” in via Rizzotto a Rio Saliceto _ 4 villette in partenza

– “Oltre le Querce” in via C. di Nassirya a San Martino in Rio _ 10 maisonettes in partenza

– “Via Case Nuove” a Cavriago (piazza Lenin) _ 12 abitazioni in realizzazione

– “Aria Leggera” ad Albinea (Borzano) _ 10 abitazioni in realizzazione