Italia e mondo

Alluvione, su Romagna e Bologna allerta rossa

19 maggio 2023 | 17:41
Share0
Alluvione, su Romagna e Bologna allerta rossa

L’allarme, nel bollettino della Protezione civile di sabato, resta massimo: “Attese piogge, terreno già fragile”

BOLOGNA – La Romagna rimane in stato di allerta rossa per l’alluvione anche per la giornata di domani, sabato 20 maggio. La Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino in cui l’allarme resta al livello massimo per le zone di Bologna e della Romagna, a causa delle gravi criticità già presenti sul territorio. Per le zone del modenese e del reggiano è stata stabilita l’allerta arancione, mentre alle province di Parma, Piacenza e al ferrarese è stato assegnato il colore giallo.

Secondo le previsioni della Protezione Civile per sabato 20 maggio, “la persistenza di una circolazione depressionaria in quota porterà ancora a condizioni meteorologiche instabili sul territorio regionale, con precipitazioni diffuse, più intense nelle aree centro-occidentali e sulle zone appenniniche, dove potrebbero verificarsi anche rovesci”.

Si prevedono nuovi incrementi dei livelli delle acque lungo i corsi d’acqua montani di tutta la regione che potrebbero fare tornare l’alluvione. Nelle zone centro-orientali, tali incrementi causeranno innalzamenti dei livelli delle acque nelle aree di pianura, con possibilità di allagamenti delle zone golenali e coinvolgimento degli argini. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, “nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione continueranno a persistere condizioni favorevoli allo sviluppo di frane, scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da fragili condizioni idrogeologiche, con il possibile aggravamento delle frane già attive a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Inoltre, sono possibili fenomeni franosi localizzati nelle zone montane e collinari occidentali” (fonte Dire).