Italia e mondo

Alluvione, due miliardi di euro per le zone colpite

23 maggio 2023 | 18:52
Share0
Alluvione, due miliardi di euro per le zone colpite

La premier Giorgia Meloni: “In passato non so se si erano visti interventi di emergenza di questo tipo”

ROMA – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per affrontare l’alluvione in Emilia Romagna. “Complessivamente, questa prima misura prevede una spesa di oltre due miliardi di euro per le zone colpite dall’alluvione. Trovare due miliardi di euro in pochi giorni non è una cosa semplice, ma dobbiamo riconoscere al governo il massimo impegno e operatività nell’affrontare l’emergenza”, ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine del Consiglio dei ministri. “Per quanto riguarda la fase di ricostruzione – ha aggiunto – non siamo ancora in grado di quantificare le cifre necessarie. In passato, non credo che si siano mai visti interventi di emergenza di due miliardi di euro”.

AUMENTO TEMPORANEO DI UN EURO PER I MUSEI
“Il ministro Sangiuliano prevede un aumento temporaneo di un euro per l’ingresso nei musei, con l’obiettivo di destinare i proventi alle opere d’arte e ai luoghi culturali danneggiati”, ha annunciato la presidente del Consiglio.

ESTENSIONE DELLO STATO DI EMERGENZA AI COMUNI COLPITI
“Abbiamo approvato un’ordinanza della Protezione Civile che estende lo stato di emergenza a tutti i comuni colpiti dall’alluvione, con la possibilità di estenderlo anche ai comuni colpiti nelle Marche e in Toscana”.

8 MILIONI DAL MINISTERO DELLA SALUTE PER IL RIPRISTINO DELLE STRUTTURE
“Il Ministero della Salute ha messo a disposizione 8 milioni di euro per il ripristino delle strutture sanitarie”.

20 MILIONI PER LA CONTINUITÀ DIDATTICA
“Per quanto riguarda la scuola, è stato istituito un fondo da 20 milioni di euro per garantire la continuità didattica, e il Ministro dell’Istruzione avrà la facoltà di lavorare con una certa flessibilità per l’organizzazione degli esami di maturità con le scuole coinvolte”.

VON DER LEYEN IN VISITA NELLE ZONE COLPITE DAL MALTEMPO
La presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, sarà in visita dopodomani, giovedì 25 maggio, in Emilia-Romagna. Lo ha annunciato il governatore Stefano Bonaccini, dopo l’incontro di oggi con la Premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio dei Ministri. “L’Europa ci sostenga attraverso l’accesso al Fondo di Solidarietà Europeo – ha esortato Bonaccini – sono risorse importanti, così come i centinaia di milioni di euro stanziati durante la fase di ricostruzione post-sisma” (Fonte Dire).