Solidarietà |
Altre news
/

Agriturismo Il Bove, cena solidale per i contadini romagnoli

30 maggio 2023 | 17:02
Share0
Agriturismo Il Bove, cena solidale per i contadini romagnoli

L’evento è stato promosso da Confagricoltura e da Agriturist: l’appuntamento è fissato per venerdì 2 giugno

REGGIO EMILIA – Le emergenze nell’emergenza sono tante ed una delle più importanti colpisce il comparto agricolo della Romagna, devastato dall’alluvione. Intere distese di frutteti distrutti in maniera irreparabile, tantissimi lavoratori e famiglie in ginocchio, che si ritrovano a dover ripartire da zero. In questi giorni Confagricoltura e Agriturist si stanno adoperando per raccogliere fondi e per organizzare una catena solidale in grado di legare la comunità agricola emiliana con quella romagnola.

Tra le iniziative una serie di cene utili a raccogliere fondi, cene promosse proprio dalle associazioni di settore. Il primo appuntamento è fissato per questo venerdì, 2 giugno, alle 20 all’Agriturismo il Bove di Reggio Emilia. Lorenzo Melioli, titolare dell’agriturismo e presidente di Agriturist Reggio Emilia, dice: “La situazione è grave, ora dobbiamo fare il possibile per aiutare la Romagna. Tutto quello che possiamo fare va fatto ed in tempi brevi. Dobbiamo raccogliere fondi, inviare fieno e attrezzature agricole pronte all’uso agli agricoltori e agli allevatori della Romagna”.

L’agricoltore, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di presidente di Confagricoltura, ha concluso parlando del territorio reggiano: “La situazione a casa nostra non è così diversa dalla Romagna: abbiamo più volte chiesto alle autorità competenti di svolgere una più attenta attività di pulizia e monitoraggio del torrente Crostolo e di altri canali che si trovano nelle nostre campagne, nelle immediate vicinanze di case e centri abitati, in alcuni tratti del Crostolo ci sono alberi che crescono nel letto del corso d’acqua, in altri punti ci sono orti abusivi con tettoie in lamiera e altre costruzioni nelle immediate vicinanze della riva, tutte situazioni che vanno risolte, per la sicurezza di tutti”.

bove