Unimore presenta le nuove opportunità alle aziende Cna

13 aprile 2023 | 11:16
Share0
Unimore presenta le nuove opportunità alle aziende Cna

Il 18 aprile, al Tecnopolo, saranno presentati i profili di laurea professionalizzante in ambito economico ed Ingegneristico

REGGIO EMILIA – In seguito al rinnovo dell’accordo quadro tra Cna Reggio Emilia e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e alla collaborazione tra Cna Emilia-Romagna e la Fondazione Super (Scuola Universitaria per le Professioni tecniche – Emilia-Romagna), Cna Reggio Emilia promuove un seminario informativo per rafforzare la relazione tra mondo delle Pmi e Università.

L’incontro si svolgerà martedì 18 aprile dalle 17.30 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, in Piazzale Europa, 1. Lo scopo è informare le aziende in merito ai percorsi di laurea professionalizzanti, partendo dalla già attivata “Tecnologie per l’industria intelligente” (dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria), fino ai due nuovi corsi “Analisi dei dati per l’impresa e la finanza” del Dipartimento di Comunicazione ed Economia e “Digital Automation Engineering” del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, attivati recentemente nelle sedi reggiane di Unimore.

Saranno i referenti e docenti di UNIMORE a presentare i corsi alle imprese, focalizzandosi sulle competenze che gli studenti acquisiranno durante gli studi e sui profili professionali in uscita, con la finalità di attivare nuove collaborazioni tra Università e imprese e di favorire nuove opportunità di inserimento anche tramite il tirocinio curriculare.

Il seminario sarà coordinato dal Direttore Generale CNA, Azio Sezzi, e si aprirà con i saluti del Presidente di CNA Reggio Emilia, Giorgio Lugli e del Pro Rettore di Unimore per la sede reggiana, il Prof. Giovanni Verzellesi, per poi lasciare spazio ai docenti: Massimo Neri, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia presenterà la laurea in “Analisi dei dati per l’impresa e la finanza”, Manuel Iori del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria parlerà del corso “Digital Automation Engineering”, Lorenzo Marconi, Presidente della Fondazione Super e infine il Prof. Cristian Secchi illustrerà il profilo professionalizzante del corso “Tecnologie per l’industria intelligente”.

Successivamente interverranno due testimonianze di imprese che già collaborano con l’Università e che porteranno la propria esperienza: Camlogic di Cavriago, operante nel settore dell’automazione industriale e il Gruppo SEITEL di Reggio Emilia che opera nel settore dell’Information Technology.

Le conclusioni saranno di Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia-Romagna. Al termine dell’evento ci sarà un aperitivo.

Oltre alla presentazione dei nuovi corsi, uno dei punti chiave su cui CNA vuole porre l’accento – afferma Ughetta Fabris, responsabile di Area Education CNA Reggio Emilia – è il rinnovo dell’accorso quadro con Unimore e la collaborazione con la Fondazione Super, che riunisce i percorsi a indirizzo professionalizzante degli Atenei di tutto il territorio regionale. CNA, lavorando con e per migliaia di artigiani e di PMI quotidianamente, è un importante osservatorio dei fabbisogni del mondo del lavoro della nostra regione, e può quindi fornire preziosi dati all’Ateneo e alla fondazione Super contribuendo alla definizione di nuovi corsi di studi che rispecchino gli effettivi bisogni del mercato produttivo e, al contempo fornire assistenza alle imprese che sono in cerca di profili specializzati, facilitando le relazioni con l’ateneo.”

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “NEWTOPIA – laboratorio di sostenibilità e digitalizzazione per le imprese artigiane”, e promosso con il sostegno di CNA Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al modulo presente al seguente link: http://bit.ly/3o5n596

Per informazioni: Ughetta Fabris – CNA Education (0522-356366, ughetta.fabris@cnare.it).