Italia e mondo

Terzo Polo, Calenda: “Gruppi parlamentari restano uniti, ma alle elezioni europee partiti separati”

14 aprile 2023 | 17:52
Share0
Terzo Polo, Calenda: “Gruppi parlamentari restano uniti, ma alle elezioni europee partiti separati”

Il leader di Azione: “Mentre lavoravo seriamente Renzi era in giro per il mondo”

ROMA – “Ho detto a Renzi che avevamo fatto una promessa agli elettori e che se diceva di no al partito insieme allora lo doveva dire pubblicamente, invece sono cominciati una serie di attacchi e insulti scombinati. Mi dispiace, posso dire agli elettori che ce l’ho messa tutta”, dichiara il leader di Azione Carlo Calenda, intervistato a “Oggi è un altro giorno” su Rai 1, commentando la fine del Terzo Polo.

“I gruppi parlamentari di Italia Viva e Azione resteranno uniti, certo. Anche i ragazzi che lavorano insieme sul territorio andranno avanti, semplicemente non si può fare un passo avanti perché il segretario di Italia Viva non lo vuole fare”, aggiunge. “Alle europee ci saranno due partiti che andranno separati”, precisa poi il leader di Azione.

CALENDA: SE DA DUE PARTITI NE NASCONO TRE NESSUNO CI CAPISCE NIENTE
“Italia Viva era d’accordo su tutto, tranne che su due punti? Uno dei due era che rimaneva vivo l’altro partito. Ma come è possibile? Da due partiti ne nascono tre? Così nessuno ci capisce più niente”.

CALENDA: MAI INSULTATO RENZI, PER LAVORO SERVE RISPETTO RECIPROCO
“Cambiare idea? Renzi di me ha detto che sono matto, squilibrato, che devo prendere le pillole. Sono abituato alle intemperanze ma penso che un lavoro insieme presuppone un rispetto reciproco. Io ho sempre posto molte questioni politiche e non ho mai usato insulti personali, sono stato educato così”.

CALENDA: MENTRE LAVORAVO CON SERIETÀ RENZI IN GIRO PER IL MONDO
“Ho lavorato giorno e notte, con serietà e sul merito delle questioni. Mentre facevo questo Renzi era alle Bahamas, alle Bermuda, in Arabia Saudita. Va bene, fatti tuoi. Ma se quando torni dici ‘fermi tutti’ allora c’è un problema. È un problema politico e di fiducia, non caratteriale” (Fonte Dire).