Economia |
Altre news
/

Sistema ibrido: la pompa di calore a condensazione

28 aprile 2023 | 08:38
Share0
Sistema ibrido: la pompa di calore a condensazione

REGGIO EMILIA – La caldaia ibrida a condensazione e pompa di calore rientra tra quei sistemi tecnologici per la casa che permettono di ridurre l’impatto ambientale, offrendo allo stesso tempo un buon risparmio sulla bolletta. E’ per questo motivo che la caldaia in questione viene richiesta con una maggior frequenza da coloro che sono attenti sia alle condizioni dell’ambiente, sia ai costi fissi mensili.

Come dice il nome stesso si tratta in definitiva di una caldaia ibrida. Vale a dire che coniuga due differenti tecnologie, cioè quella a condensazione e quella a pompa di calore, di solito utilizzate separatamente nelle caldaie.

In questo caso  significa che usa diverse fonti energetiche che si alternano in modo intelligente e garantisce allo stesso tempo una buona efficienza indipendentemente dalla stagione. Viene usata per la produzione di acqua calda sanitaria, ma anche per il riscaldamento oppure per raffrescare gli ambienti.

Cos’è la caldaia ibrida

La caldaia ibrida come dicevamo è composta da due differenti parti. Da una parte c’è la caldaia a condensazione, dall’altra una pompa di calore. La prima è alimentata a metano o GPL, mentre la seconda elettricamente.

Il vantaggio principale è legato al fatto che le due diverse fonti energetiche combinate permettono di far risparmiare il consumatore e incide allo stesso tempo un po’ meno sull’ambiente. Per un risparmio superiore c’è la possibilità di aggiungere un ulteriore sistema che vede utilizzare i collettori solari per produrre acqua.

Il sistema ibrido in questione volendo può essere collegato all’impianto di riscaldamento senza dover effettuare alcun intervento sul sistema di distribuzione. Semplicemente sostituisce la classica caldaia a muro. Questo permette di eliminare alla radice quello che per molti potrebbe risultare un problema.

Come funziona la caldaia ibrida

La caldaia ibrida a condensazione e pompa di calore possiede un meccanismo di controllo definito intelligente perché decide da solo qual è, secondo alcuni parametri specifici, il regime migliore da utilizzare in un certo momento. E’ un sistema che si ottimizza continuamente per un minor consumo energetico sempre considerando le reali esigenze della persona.

Il sistema di condensazione e la pompa di calore sono collegati tra di loro attraverso due tubazioni. C’è un’unità interna che agisce come scambiatore di acqua e gas grazie al meccanismo per il controllo idraulico. Tra i parametri che portano a utilizzare un sistema piuttosto che un altro ci sono:

Questi aggiustamenti che fa in automatico la caldaia ibrida servono a garantire il risparmio desiderato e allo stesso tempo il minor impatto ambientale possibile.

Qual è il reale risparmio con la caldaia ibrida

La caldaia ibrida permette davvero di risparmiare? Spesso si tende a dubitare e esiste la paura di fondo che l’investimento economico non compensa davvero il risparmio nel lungo periodo. Nel caso della caldaia ibrida i minori consumi sono reali ed evidenti, perché variano tra il 30% e il 50%. Dati considerevoli e che si notano sulla bolletta, specialmente di questi tempi.

Tutto ciò è dovuto all’alta efficienza energetica delle due tecnologie combinate, con consumi minori e un ridotto ricorso anche alle fonti fossili. La produzione di acqua calda avviene all’istante ed è molto più efficiente, parliamo di circa del 20% di efficienza in più. Maggiori dettagli a riguardo qui.

Dove acquistare un sistema ibrido

Scopri il costo delle pompe di calore ibride su Climamarket.itl, lo shop online specializzato nella vendita di caldaie, climatizzatori, ventilconvettori, pompe di calore e accessori per funzionamento e montaggio dei vari sistemi. E’ uno store molto conosciuto perché si impegna a proporre ai propri clienti sempre le migliori tecnologie.

Climamarket.it è una realtà nella quale lavorano i migliori professionisti del settore, specializzati da anni e capaci di riconoscere e soddisfare le esigenze dei clienti. L’azienda vende caldaie ibride a condensazione e pompa di calore che aiutano a vivere in modo diverso la propria casa grazie a questo sistema combinato intelligente.