Scuola |
Altre news
/

Scuola, la Cgil al fianco del personale Ata per stabilizzarlo

5 aprile 2023 | 14:15
Share0
Scuola, la Cgil al fianco del personale Ata per stabilizzarlo

REGGIO EMILIA – La FLC CGIL di Reggio Emilia mette in campo una serie di iniziative a supporto del personale ATA. Figure indispensabili per il funzionamento della scuola nel suo complesso che non ricevono sempre il giusto riconoscimento.

Gli ATA sono una parte importante della comunità educante – sottolinea il segretario generale della FLC, Carlo Piano – ma spesso il loro lavoro passa inosservato. I collaboratori scolastici accolgono nei front-office, vigilano nei corridoi, operano nelle retrovie della scuola: devono occuparsi di ogni plesso e angolo della scuola e la tengono aperta quando gli studenti non ci sono. Anche gli assistenti tecnici sono figure in movimento: a disposizione di tutti, entrano nelle aule e negli uffici per dare supporto tecnico alle attività didattiche e amministrative. Più “invisibili” ma altrettanto strutturali, gli assistenti amministrativi operano in specifici uffici e garantiscono il funzionamento amministrativo della scuola”.

Le iniziative della FLC partono con l’assistenza per la compilazione delle graduatorie “24 mesi”, via d’accesso del personale ATA alla tanto agognata stabilizzazione del rapporto di lavoro. In attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale, è possibile fin da ora prenotare appuntamenti per le consulenze ai lavoratori.

A maggio seguirà “InFormATA”, un corso di formazione sull’utilizzodelle strumentazioni informatiche, in collaborazione con Proteo. Attraverso esercitazioni individuali e lavori di gruppo su situazioni simulate del mondo della scuola, i partecipanti potranno acquisire le competenze di base necessarie per il loro lavoro.

Sono, inoltre, previsti incontri per informare sugli sviluppi della contrattazione nazionale, che riguardano le figure responsabili degli uffici amministrativi (DSGA e DSGA facenti funzione).

Attraverso un’azione molteplice e articolata – conclude la FLC – scegliamo di restare a fianco dei lavoratori per accompagnare, in questo caso, il personale ATA dall’assistenza per l’immissione in ruolo, alla formazione per lo sviluppo del proprio ruolo professionale, all’informazione sulle prospettive di evoluzione di profilo”.

Azioni concrete per la realizzazione di un’idea di scuola come “comunità educante”, nella quale la FLC Cgil crede fermamente.

Per info e prenotazioni è possibile contattare lo 0522 457263 o scrivere a re.flc@er.cgil.it