Scrivere a mano migliora la memoria e l’apprendimento

7 aprile 2023 | 09:05
Share0
Scrivere a mano migliora la memoria e l’apprendimento

REGGIO EMILIA – Siamo bombardati da come il mondo digitale possa offrirci soluzioni rapide ed efficaci per migliorare la nostra vita ma è tutto oro quello che luccica? Sembrerebbe di no. Alcuni studi portati avanti dalla neuroscienziata Audrey Van Der Meer hanno mostrato come scrivere mano utilizzando carta e penna aiuti il cervello a memorizzare più facilmente; questo vale per gli appuntamenti di lavoro, per lo studio ma anche per il mondo del lavoro.

Taccuini, agende e articoli di cancelleria: boom di acquisti

Anche a fine 2022 ed inizio 2023 abbiamo visto confermare il trend degli scorsi anni: è stato un vero e proprio boom di acquisto di agende cartacee; nonostante i Google Calendar o quelli messi a disposizione dai diversi smartphone, le persone continuano a preferire l’agenda cartacea da tenere a portata di mano in borsa o nello zaino da lavoro. Ad avere la meglio sono i siti specializzati nella vendita di gadget personalizzabili; i taccuini personalizzati o le agende con logo sono stati tra gli acquisti fatti in modo massivo a fine anno da parte delle aziende che li hanno utilizzati come dono per i propri clienti.

A questi strumenti si aggiungono poi taccuini e block notes… perché non sempre sono appuntamenti da ricordare ma possono esserci liste di acquisti da fare, appunti presi da una telefonata o altro ancora. Scegliere prodotti di questa tipologia è fondamentale per il marketing: è necessario investire su prodotti di qualità ma soprattutto utili per poter riuscire a rendere il proprio marchio memorabile.

I vantaggi della scrittura a mano

Da non sottovalutare il legame tra la scrittura a mano e la creatività. Sebbene la digitazione possa aiutarci a esprimere i nostri pensieri in modo rapido ed efficiente, a volte può anche essere limitante perché non ci consente di esprimere liberamente le nostre idee: ci concentriamo sull’ottenere tutto perfetto invece di esplorare veramente nuove possibilità e soluzioni; scrivere a mano ci permette di esplorare nuove vie di pensiero pur tenendo traccia delle nostre idee mentre si riversano sulla pagina.

Uno dei principali vantaggi della scrittura a mano è una migliore conservazione della memoria. C’è qualcosa nel manipolare fisicamente una penna o una matita che aiuta il tuo cervello a conservare meglio le informazioni; uno studio del 2014 condotto dalla Princeton University ha rilevato che gli studenti che hanno preso appunti con la penna hanno superato quelli che hanno preso appunti con i laptop nella maggior parte delle categorie, inclusa la comprensione concettuale, il richiamo dei fatti e persino l’impegno generale con il materiale presentato.

Un altro vantaggio della scrittura a mano è una migliore messa a fuoco. Quando digitiamo su un laptop o un altro dispositivo, la nostra mente vaga naturalmente mentre cerchiamo parole sulla tastiera o proviamo a ricordare come si scrive qualcosa correttamente. Scrivere a mano richiede più concentrazione poiché devi pensare in anticipo prima di mettere i tuoi pensieri in inchiostro, il che aumenta l’attenzione e la concentrazione sul compito da svolgere. Questo rende la scrittura a mano un’attività ideale per il brainstorming di idee o la composizione di post o ancora lo studio e attività di organizzazione del lavoro.