La festa dei Sikh |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Novellara, in migliaia hanno sfilato alla festa dei Sikh

22 aprile 2023 | 18:52
Share0
Novellara, in migliaia hanno sfilato alla festa dei Sikh

Un lunghissimo e colorato corteo della comunità indiana ha celebrato l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo della loro identità religiosa

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Migliaia di Sikh hanno partecipato, oggi a Novellara,  alla festa del Vaisakhi. Un lunghissimo e colorato corteo della comunità indiana, formato da persone di ogni età che arrivano da tutta l’Italia, ha festeggiato così l’inizio della primavera e la stagione del raccolto, simbolo dell’identità religiosa dei sikh (Foto e video Bucaria).

In questo giorno i sikh (parola che significa “ discepolo ”) ricordano il battesimo dei “Panj Piare” (i cinque devoti) per mano del decimo e ultimo guru Gobind Singh, nel 1699: essi così presero il cognome “Singh” (leoni) e le donne diventarono “Kaur” (principesse). Da questi “Panj Piare” Gobind Singh si fece a sua volta battezzare; in questo modo nella nascente Khalsa, la comunità dei puri, il maestro era uguale al discepolo.

La festa ha preso il via alle 14, con il ritrovo al tempio Gurdwara Singh Sabha di via Bandini 7, poi il corteo è sostato davanti alla Rocca dei Gonzaga, in piazzale Marconi e ha proseguito fino al campo sportivo di via Indipendenza con canti religiosi, dimostrazioni di gatka (tipica arte marziale indiana) e cibo offerto ai presenti dalla comunità sikh.

Sul palco, dove erano presenti, in rappresentanza della Regione il consigliere di Coraggiosa Federico Amico, la sindaca Ilenia Carletti e la consigliera regionale del Pd, Roberta Mori, c’è stato anche un momento di grande solidarietà quando la comunità sikh ha donato i fondi raccolti al sindaco di Caldarola, il Comune marchigiano duramente colpito dal terremoto del centro Italia dello scorso anno, e alla Protezione Civile Nubilaria.