La Stalla Sociale Pratofontana festeggia 50 anni

29 aprile 2023 | 15:54
Share0
La Stalla Sociale Pratofontana festeggia 50 anni
La Stalla Sociale Pratofontana festeggia 50 anni
La Stalla Sociale Pratofontana festeggia 50 anni
La Stalla Sociale Pratofontana festeggia 50 anni

I numeri della cooperativa: 3 allevamenti, 1900 capi, 93mila quintali di latte, 45 produttori agricoli. Il presidente Catellani: “Guardiamo al futuro, proseguiamo le attività di ammodernamento delle strutture, al centro innovazione e benessere animale”

REGGIO EMILIA – La Stalla Sociale Pratofontana celebra i 50 anni dalla costituzione. Sabato mattina 29 aprile la storica cooperativa alle porte di Reggio Emilia, il presidente Giorgio Catellani, i soci, i dipendenti, i collaboratori, hanno accolto tantissime persone, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di settore, vecchi e nuovi compagni di un lungo viaggio.

Molta strada è stata fatta dal 23 marzo 1973 quando 14 coltivatori diretti si unirono in società. Dopo l’espletamento delle attività di costruzione, reperimento finanziamenti e acquisto delle manze, dal 1977 è iniziata la produzione del latte con circa 180 vacche e 8mila quintali conferiti alla Latteria di Pratofontana per la produzione di Parmigiano Reggiano.

Fin dal primo momento ai 14 soci fondatori se ne aggiunsero altri, determinando lo sviluppo progressivo della Stalla.

Le successive incorporazioni dapprima della Cooperativa Agricola Erio Bertani, ed in seguito della Stalla Sociale di Cadelbosco e della Stalla Sociale di Massenzatico, hanno consentito a Pratofontana, già dai primi anni ‘90, di raggiungere dimensioni molto importanti per quel periodo, con circa 500 vacche da latte. Nel 2009 l’acquisizione del Centro Aziendale di Felina (ex Stalla Sociale) ha permesso di accrescere ulteriormente sia la base sociale che la produzione .

Oggi la Stalla di Pratofontana nei 3 allevamenti di Pratofontana, Cadelbosco e Felina con circa 1900 capi produce circa 93mila quintali di latte conferiti alla Latteria Sociale Bagnolo in Piano per il latte prodotto in pianura, ed alla Latteria Sociale del Fornacione per il latte prodotto in montagna.

I 45 produttori agricoli attualmente soci della cooperativa e la produzione ricavata dai terreni garantiscono l’autosufficienza per il fabbisogno di foraggi dei 3 allevamenti.

All’evento celebrativo sono intervenuti, Carlotta Bonvicini, Assessora Sostenibilità, Ambiente e Agricoltura del Comune di Reggio Emilia, Alessio Mammi, Assessore Agricoltura e Agroalimentare, Regione Emilia-Romagna, Nicola Bertinelli, Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Edwin Ferrari e Michela Bolondi, Presidente e Vicepresidente Legacoop Emilia Ovest, Cristian Maretti, Presidente Legacoop Agroalimentare.

Oltre alla rievocazione dei passaggi cruciali del passato, il presidente Giorgio Catellani ha aperto al futuro: “La cooperativa intende proseguire nell’attività di ammodernamento delle strutture, in modo particolare per aumentare la capacità di stoccaggio del fieno. Gli investimenti effettuati ed in previsione per l’acquisto di quote latte, consentiranno poi alla cooperativa di aumentare ulteriormente la produzione con una attenzione crescente all’innovazione e al benessere animale”.