Diritti, Reggio premiata da Ue come capitale di inclusione

28 aprile 2023 | 11:42
Share0
Diritti, Reggio premiata da Ue come capitale di inclusione

Per le politiche locali messe in atto per la promozione dei diritti della comunità Lgbtqi

REGGIO EMILIAReggio Emilia è la prima città italiana (insieme ad altre otto europee) ad essere insignita dalla Commissione Ue del titolo di “capitale dell’inclusione e della diversità”. Il riconoscimento, assegnato ieri a Bruxelles, ha premiato in particolare le politiche locali messe in atto per la promozione dei diritti della comunità Lgbtqi. “Sono aumentati i reati contro la comunità lgbtqi, i discorsi d’odio hanno raggiunto livelli allarmanti, che non possiamo più tollerare e Reggio Emilia ha dimostrato di voler tutelare i diritti di tutti”, ha sottolineato la vicepresidente della Commissione europea, Vera Jourová.

Reggio Emilia nella sua storia si è impegnata nel promuovere i diritti umani e civili di tutte le persone, per il riconoscimento della cittadinanza, del dialogo interculturale, per l’abbattimento di ogni barriera fisica e mentale”, ha aggiunto il sindaco Luca Vecchi. Anche “per spingere e anticipare il nostro Paese nel fare scelte più decise per i diritti delle persone e per poter realizzare la felicità di tutti e di tutte”.
Dunque, ha concluso il primo cittadino, “questo premio è per la nostra città e per ogni persona che ogni giorno combatte per l’affermazione di questi diritti per tutti”.

Tra i progetti avviati nella città del Tricolore a sostegno delle persone Lgbtqi ci sono la prima unione civile celebrata in municipio, i tavoli interistituzionali, i servizi per le persone in transizione, le campagne educative e di comunicazione fino alla recente realizzazione di una “Casa Arcobaleno” per gay e lesbiche non accettati in famiglia.