Castelnovo Sotto, rubano energia elettrica per due anni

1 aprile 2023 | 10:53
Share0
Castelnovo Sotto, rubano energia elettrica per due anni

Una madre 46enne e il figlio 24enne sono stati denunciati per furto aggravato

CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Per circa due anni hanno rubato energia elettrica, madre 46enne e figlio 24enne denunciati per furto aggravato dai carabinieri di Castelnovo Sotto. Dal maggio 2021 ad oggi, mediante la manomissione del contatore della propria abitazione, si sono allacciati alla rete elettrica pubblica ed hanno rubato un ingente quantitativo di energia elettrica arrecando un danno stimabile in svariate migliaia di euro.

Secondo quanto ricostruito dai militari, madre e figlio, conviventi e proprietari dell’abitazione, pur avendo cessato il contratto di fornitura dell’energia elettrica senza riattivarlo, attraverso una modifica del contatore sono riusciti ad allacciarsi abusivamente alla rete pubblica per circa due anni, arrivando a consumare svariati kilowatt al giorno. La segnalazione ai carabinieri della stazione di Castelnovo Sotto è stata fatta da parte da personale tecnico dell’Enel che si era accorto dell’anomalo funzionamento del contatore che era disattivato e privo di un contratto.

Da qui le indagini dei militari che hanno accertato la manomissione del contatore che presentava i sigilli di sicurezza anteriori e posteriori rotti. I carabinieri hanno constatato che, effettivamente, l’abitazione di madre e figlio era fornita di energia elettrica anche se il contatore era disattivato a causa dell’allaccio abusivo alla rete pubblica. Sono in corso gli accertamenti per quantificare l’esatto ammontare del danno economico arrecato alla società distributrice dell’energia.