Aree verdi e sicurezza: come realizzare le recinzioni

27 aprile 2023 | 09:18
Share0
Aree verdi e sicurezza: come realizzare le recinzioni

REGGIO EMILIA – Il tema della sicurezza perimetrale degli spazi verdi e più in generale di una proprietà privata è importantissimo. La sicurezza perimetrale è un aspetto su cui investire perché si riescono a tenere lontano intrusioni poco gradite che possono essere rappresentate da malintenzionati piuttosto che animali selvatici come cinghiali. Ci sono diversi modi per garantire questo genere di risultato tra cui la realizzazione di recinzioni in ferro e in altri materiali altrettanto funzionali come il legno.

Concettualmente si va a realizzare un perimetro grazie al quale eliminare ogni possibile varco da accesso che potrebbe essere sfruttato per arrecare danni al proprio giardino piuttosto che a un frutteto e un bosco. Infatti quando si parla di sicurezza perimetrale di spazi verdi non si deve soltanto far riferimento al classico giardino vicino casa magari impreziosito con una piscina, ma anche e soprattutto a terreni isolati nei quali ci sono alberi da frutto e delle coltivazioni particolari che devono essere protette da persone che potrebbero approfittarsene e soprattutto da animali che potrebbero distruggere tutto il lavoro svolto nel corso dell’anno.

Tra l’altro le recinzioni in ferro e le recinzioni in legno proteggono e garantiscono un impatto estetico notevole soprattutto se ci si rivolge a un’azienda di lunga esperienza e grande professionalità come Retissima Srl.

La sicurezza perimetrale per privati e pubbliche amministrazioni

Occuparsi di sicurezza perimetrale significa proteggere gli spazi esterni di una propria abitazione ma anche offrire un servizio fondamentale alla comunità. Infatti spesso e volentieri giardini pubblici, parchi e altri spazi verdi della pubblica amministrazione sono oggetto di vandalismo e dell’attacco di animali fuori controllo.

Per preservare il verde la migliore soluzione possibile anche in questo caso è quella di realizzare una recinzione ben fatta che garantisca solidità ma anche un notevole impatto estetico per il decoro urbano.

Tra l’altro questo genere di soluzioni rispetto ad altre permettono anche ecosostenibilità grazie a materiali funzionali sotto questo punto di vista come il legno e il ferro. La recinzione garantisce sicurezza perimetrale ed è anche il miglior modo per mettere al riparo eventuali animali domestici presenti in giardino.

Le soluzioni per realizzare soluzioni di qualità

Realizzare una recinzione per proteggere un qualsiasi spazio esterno privato e pubblico significa investire su un prodotto di qualità destinato a durare nel tempo come quelli proposti da Retissima. Si tratta di un’azienda che opera dal 1990 e che garantisce l’utilizzo di tecniche funzionali e del servizio di posa in opera.

A seconda del contesto dove lo spazio verde è ubicato, si possono scegliere diverse soluzioni che si differenziano non solo per il materiale ma anche per le forme geometriche ottenute. Il pannello Tijuana è un prodotto che prevede una recinzione rigida con maglie rettangolari. I pali per la posa in opera invece sono tubolari con sezione quadrata e prevedono anche un apposito accessorio per ottimizzare il fissaggio. Le dimensioni di questo pannello che è in rete elettrosaldata prevede una maglia di 50 x 200 mm e il filo e dello spessore di 5 mm. Per una rete per recinzione zincata, il materiale utilizzato è l’acciaio acciaio zincato con tanto di verniciatura con materiali termoindurenti di poliestere per poter garantire lunga resistenza nel tempo anche all’azione degli agenti climatici. Ci sono poi un paio di varianti di questo pannello come la versione Tibet e quella Dover che sostanzialmente differiscono per la trama delle maglie.

L’installazione invece avviene con delle vere e proprie piantane tubolari di tipologia tonda e diametro pari a 48 mm. Se invece si vuole cambiare completamente tipologia di prodotto si può passare al pannello Gibilterra. In questo caso la recinzione viene creata con dei pannelli in grigliato la cui maglia è pari a 62 * 132 mm e per l’installazione si utilizzano delle piantane pari a 60×7 mm di dimensione. Se invece si vuole creare una recinzione più elegante, si può scegliere la cancellata California oppure la cancellata El Paso.

Quest’ultima soluzione prevede dei pannelli a struttura rigida uniti tra di loro attraverso dei tubolari disposti in senso verticale e con diametro di circa 20 mm. Per la posa in opera si usano delle piantane in tubolare di forma quadrata con dimensioni pari a 40 x 40 mm. La cancellata California pensata soprattutto per chi vuole anche creare un po’ di privacy è sempre con un pannello a struttura rigida però con delle doghe orientali molto larghe che lasciano poco spazio vuoto tra di esse. Generalmente vengono realizzate in alluminio ma il cliente può anche richiedere quella in ferro, se invece si vuole creare un ambiente maggiormente rustico si può scegliere la staccionata Rio Grande ovviamente realizzata in legno.

Gli elementi di legno possono essere di sezione tonda o quadrata e posizionati in diversi modi per creare qualsiasi genere di risultato estetico. Vengono poi usati pali in legno di pino oppure di castagno per l’installazione.

Per creare sicurezza perimetrale la soluzione migliore anche in tempo di ecosostenibilità è installare recinzioni della casa, del giardino e di qualsiasi altro spazio verde privato e pubblico. La scelta del materiale dipende dal contesto ma in qualsiasi caso sia il legno che i metalli garantiscono bellezza estetica e resistenza nel tempo, quindi l’importante è affidarsi a un interlocutore serio e affidabile.