25 Aprile, ecco dove festeggiarlo in città e in provincia

24 aprile 2023 | 15:55
Share0
25 Aprile, ecco dove festeggiarlo in città e in provincia

Sono numerosi gli appuntamenti per festeggiare il 25 Aprile in città e in provincia

REGGIO EMILIA – Sono numerosi gli appuntamenti per festeggiare il 25 Aprile in città e in provincia. Eccoli riassunti qua sotto.

Città

Reggio Emilia: Incontri, conferenze, commemorazioni, spettacoli e proiezione di film: tanti gli appuntamenti a Reggio Emilia e in provincia per ricordare il 78° anniversario della Liberazione. Quest’anno ospite d’onore della città è Pegah Moshir Pour, scrittrice e attivista per i diritti umani, da mesi impegnata nella denuncia dei soprusi perpetrati dal regime iraniano. A Reggio Emilia, la commemorazione del 78° anniversario della Liberazione si aprirà alle 10.15 con la messa celebrata nella Basilica della Ghiara in suffragio dei Caduti.

Dopo il corteo lungo la Via Emilia e la deposizione delle Corone ai monumenti alla Resistenza e ai Caduti di tutte le guerre in piazza della Vittoria, alle 11.15 gli interventi in piazza Martiri del 7 Luglio, da parte del sindaco Luca Vecchi e di Beppe Pagani, presidente Anpc-Associazione nazionale Partigiani cattolici, in rappresentanza delle associazioni partigiane.

Interverrà la scrittrice e attivista di origini iraniane Pegah Moshir Pour, impegnata in azioni di denuncia del regime iraniano. Nata in Iran e cresciuta in Italia, Pegah Moshir Pour è laureata in ingegneria e da mesi è in prima fila nella divulgazione di contenuti su quanto sta accadendo in Iran, dopo le proteste nate in seguito della morte di Mahsa Amini. Temi come l’etica digitale, l’empowerment femminile e soprattutto i diritti umani sono al centro dei tanti incontri ai quali Pegah Moshir Pour prende nelle scuole e come consulente per ong nazionali e internazionali.

Il programma delle celebrazioni del 25 aprile è promosso e organizzato da Comune e Provincia di Reggio Emilia, associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Anppia, Anpc, Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Comitato democratico costituzionale, Associazioni combattentistiche e d’arma, Istoreco – Istituto Cervi, Ufficio scolastico provinciale.

Massenzatico: anche quest’anno a Massenzatico si terrà una grande iniziativa dedicata alla Resistenza, alla solidarietà e alla convivialità. Questo 25 Aprile cade in una fase di guerra e di stretta autoritaria da parte del Governo di destra che va contrastata a tutti i livelli, a partire dalla memoria della Resistenza. Apertura alle 11 con una comunicazione del compagno Franco Schirone sulla Resistenza sconosciuta (quella degli anarchici, dei sindacalisti e della dissidenza comunista) che ha avuto una grande importanza, nonostante sia poco presente nella storiografia ufficiale. Alle 13.00 ci saranno i classici cappelletti antifascisti, seguiti da bolliti con salse di campagna e zuppa inglese. Interverranno il coro L’Amata Rossa e la Banda Popolare. Il pomeriggio sarà dedicato alle bambine e ai bambini con giochi, eventi e spettacoli. Dalle 19 fino a notte fonda alla Paradisa si potrà mangiare e vivere convivialmente la pastasciutta del partigiano preparata dal gran chef Giamaica. Ricordiamo che il pranzo verrà fatto presso il Teatro Artigiano, i posti disponibili sono 250 e i costi sono: 0 – 5 anni gratis; 6 – 12 anni 15€; da 13 in su 23€. Prenotazioni al numero 347 3729676 (Gianandrea). Le prenotazioni vengono raccolte anche al Circolo Berneri Via Don Minzoni 1/d, Reggio Emilia, alla mattina dalle 11 alle 13 e al pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30.

Provincia

Gattatico, Casa Cervi: a Casa Cervi è prevista la tradizione giornata di festa. Alle 12 la Festa inizia in grande stile, con il concerto di Vinicio Capossela e Mara Redeghieri. Alle 13, all’interno del Museo Cervi, in Sala Genoeffa Cocconi, andrà in scena lo spettacolo “Fiori per un nome di battaglia. Scrittura in fieri sulle donne resistenti di ieri e di oggi”. A partire dalle 14.30 inizieranno i saluti istituzionali con Albertina Soliani (presidente dell’Istituto Alcide Cervi), Stefano Bonaccini (presidente della Regione), Giorgio Zanni (Presidente della Provincia), Luca Vecchi (sindaco di Reggio), Luca Ronzoni (sindaco di Gattatico), Alessandro Spanò (sindaco di Campegine). Alle 15.30 sul palco ci saranno due grandi artisti cari al popolo di Casa Cervi: Cisco e la Bandabardò. A partire dalle 16.30 si alterneranno le testimonianze di donne provenienti da vari Paesi del mondo, di ieri e di oggi, impegnate nella lotta per la libertà contro la guerra e l’ingiustizia. Alle 18 salirà sul palco Lo Stato Sociale.

Cavriago: alle 9 partenza da Piazza Don Dossetti per Deposizione dei fiori ai cippi dei Caduti (villa Aiola, Cimitero, Quaresimo, Monumento Generale Reverberi). Dalle 9 in Piazza Zanti saranno presenti gli stand informativi delle Associazioni di Cavriago. Ore 10 messa. Ore 11 Alzabandiera in piazza don Dossetti. Corteo con Deposizione Corone ai Monumenti della Scuola De Amicis, Piazza Dossetti e lapide di piazza Zanti dedicata a Barilli e Francescotti. Dalle 11.30 in piazza Zanti sotto il municipio vecchio interventi della Sindaca di Cavriago, della dirigente dell’Istituto Comprensivo “Don Giuseppe Dossetti” Lorena Mussini e di rappresentanti di ANPI Cavriago. Gli interventi saranno introdotti dall’Orchestra Giovanile Risonanze.

Rubiera: dalle 8 visita in delegazione ai cippi e alle sepolture dei combattenti, alle 9.45 ritrovo al Municipio e messa alla Chiesa Parrocchiale, corteo per le vie del paese e onori ai caduti, intervento del Sindaco Emanuele Cavallaro con la partecipazione musicale di Herberia band. Alle 15, con partenza dal omplesso Ospitale, via Fontana 2, biciclettata antifascista. Dall’Ospitale a Fontana: omaggio a Valentino Parmiggiani, morto prigioniero in Germania. L’Anpi invita a un giro in bicicletta alla casa di Fontana in cui abitava e dove è stata collocata la pietra d’inciampo: il percorso è su pista ciclopedonale e su strade con traffico limitato, adatto a grandi e bambini ( distanza 6 km). Ritrovo ore 15, partenza ore 15,15 e rientro ore 17. Chi può porti bandiere tricolori.

Albinea: le celebrazioni inizieranno la mattina con il ricordo dei caduti e la deposizione delle corone di fiori di fronte ai monumenti che li ricordano. Alle 9.15 verrà reso omaggio alle lapidi dei partigiani di Borzano. Alle 10.15 il corteo sarà a 10.30 tappa a Fola per la deposizione delle corone alle lapidi in municipio, al cippo che ricorda Mario Simonazzi “Azor” e al monumento in piazza. Alle 10,45 ci si sposterà sul palco allestito in piazza Cavicchioni. Seguiranno un momento di preghiera e i discorsi ufficiali. Prenderanno la parola il sindaco di Albinea Nico Giberti e il presidente di Anpi Albinea Giacomo Mazzali. I vari momenti delle celebrazioni saranno accompagnati dalle musiche della banda di Albinea. Alle 12.30 Anpi, in collaborazione con Pro Loco, ha organizzato il pranzo della Liberazione in piazzale Lavezza.

Il menù prevede antipasti della tradizione reggiana, cappelletti in brodo, arrosto di maiale, patate al forno, torta di riso, bevande, caffè e liquori della casa. Il tutto con un contributo liberale di 25 euro (12 euro per i bambini). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, in piazza arriveranno i rievocatori dell’associazione storico-culturale di veicoli militari d’epoca “34 Red Bull Italia”. Inoltre, dalle ore 15 alle 19 sarà possibile visitare il “Museo più piccolo del mondo, storie che pesano”, allestito all’interno dell’ex pesa comunale di piazza Cavicchioni.

Scandiano: ricco il programma di celebrazioni al mattino. Alle 8.45 al Cimitero Urbano e Cimitero degli Ebrei, la Deposizione di corone di alloro ai Caduti da parte del sindaco Matteo Nasciuti. Alle 9,30 la Messa nella Chiesa della Natività B.V. Maria in suffragio delle vittime della Resistenza, alle 10.45 in Piazza Duca D’Aosta un momento solenne davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Boiardo di Scandiano.

Alle 11 in Municipio, invece, una breve cronostoria della Resistenza scandianese e sul progetto Buco Nero, a cura degli studenti dell’Istituto Boiardo di Scandiano, mentre alle 11.15 – in sala del consiglio – appuntamento con le letture a cura di Roberta Chesi. Alle 11.50 infine al Parco della Resistenza il Momento solenne al Monumento della Resistenza, a cui parteciperanno il sindaco di Scandiano in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e ANPI Scandiano, con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Città di Scandiano.

Seguiranno cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Boiardo di Scandiano e a seguire le esibizioni musicali a cura della scuola musicale MUSAR di Arceto e del Cepam di Reggio Emilia. Nel pomeriggio la 27esima pedalata sui luoghi della Resistenza scandianese. Partenza alle 14.30 dal Parco della Resistenza e arrivo alle 17 al Circolo Bisamar con merenda per tutti. Un’iniziativa organizzata da Anpi Scandiano, in collaborazione con il Comune e molti sponsor.

Casalgrande: alle 10 in piazza Martiri della Libertà, iniziano le Celebrazioni ufficiali con l’Alzabandiera alla presenza delle autorità e del Gruppo Alpini, Anpi e Anpc, a cui seguirà la Santa Messa, discorsi istituzionali con deposizione delle corone e dei fiori ai monumenti ai Caduti, nei cimiteri e al cippo di San Donnino vicino al quale verrà posto un qr code per approfondirne la storia.

Guastalla: alle 8.45, partenza biciclettata da piazza Mazzini e inizio del percorso storico fino ai cippi di San Girolamo e Case di latitanza. Ore 11: ritorno in Piazza Mazzini con rinfresco. Ore 11.15, Piazza Mazzini, celebrazioni ufficiali. Percorso della Libertà ai monumenti e cippi della Resistenza con l’accompagnamento del Corpo Filarmonico G. Bonafini. A seguire – Cortile del Palazzo Ducale: Pranzo della Liberazione (per chi si è prenotato entro il 18 aprile).

Reggiolo: raduno davanti al Teatro Comunale per Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti presso il Centro di Comunità. Corteo con deposizione di corone ai Caduti presso il Camposanto e Lapidi Commemorative con accompagnamento del Corpo Filarmonico “ G. Rinaldi” e letture sul tema della Resistenza degli studenti dell’Istituto Comprensivo Rientro in Piazza Martiri e Onore ai Caduti. Dalle 14.30 biciclettata della pace con partenza da piazza dei Martiri verso il parco laghi Margonara dove ci sarà un rinfresco.

Brescello: ore 9 in Piazza Matteotti messa nella chiesa di Santa Maria Nascente, alle 10 nella ex scuola elementare di Lentigione deposizione corona d’alloro presso la lapide ai caduti da parte delle autorità. Alle 10.30 in Piazza Matteotti e Via Roma corteo con accompagnamento del Complesso Bandistico “Medesani” di Boretto. Avvio del percorso nella memoria dedicato a Vincenzo Amadei, bracciante socialista ucciso a Brescello dallo squadrismo fascista il 13 Marzo 1922. Letture degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Antonio Panizzi”, ispirate dalla ricerca condotta da Istoreco nel corso del 2022. Alle 11.15, nella scuole elementare “Telesforo Righi” conclusione del percorso della memoria e deposizione corona d’alloro presso la lapide ai caduti da parte delle autorità. Esecuzione per tromba de “Il Silenzio” e di altri brani.

Castelnovo Sotto: le celebrazioni inizieranno alle ore 10 di fronte al municipio con la messa. A seguire ci saranno la benedizione e la commemorazione al monumento della Resistenza e ai cippi partigiani alla quale interverranno il sindaco Francesco Monica, il presidente di Istoreco Arturo bertoldi e il partigiano Giglio Mazzi. Alle 11.30, dal parco Rocca, partirà la “Pedalata di pace e solidarietà” con arrivo ai laghetti di Camporanieri.

Alle 12 inizierà la “Grande festa ai laghetti” con la commemorazione del cippo dedicato ai caduti Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi. In questa occasione ci sarà la lettura “A casa Mia” da parte dell’Associazione Le Rane in omaggio a Bianca Magnani. Seguirà il “Pranzo della Libertà” con pastasciutta e panino con salsiccia o salume (prenotazione obbligatoria entro il 21 aprile – 25aprilecastelnovo@gmail.com oppure 3311972416). Alle 15 pesca gigante a cura di Anpi e grande concerto dei “Me Pek e Barba” a ingresso libero.

Poviglio: primo appuntamento, alle 9,15 al Cimitero di Poviglio, l’omaggio al momento ai Caduti. Alle 9,45, ritrovo davanti al Municipio, con successiva S.Messa in suffragio dei Caduti. Alle 10,45 prenderà il via il corteo, da Piazza Umberto I, per omaggiare i cippi del centro storico, con una tappa davanti la casa protetta “Le Radici”. Alle 11,30, in Piazza Umberto I, avrà luogo la cerimonia istituzionale, dove la Sindaca Cristina Ferraroni e la Presidente ANPI di Poviglio Irene Guastalla, terranno il proprio discorso ufficiale. A seguire una rappresentazione dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli”, dal titolo “La Costituzione”, diretta dall’ insegnante dell’istituto Patrizia Marchi. Nel pomeriggio il consueto appuntamento con la Pedalata della Liberazione, con partenza alle 15 dal Municipio. Per concludere la giornata alle 17, sempre in Piazza Umberto I , vi sarà la scuola di musica Povigliese ”Musica e Musica“, che si esibirà

Vezzano: la mattinata sarà dedicata alle celebrazioni commemorative con la deposizione di fiori alle ore 10 presso il Monumento alle vittime de La Bettola e alle 10.30 al cippo di Via Martelli. Novità, rispetto agli anni precedenti, sarà la prosecuzione della commemorazione prima al Memoriale ai Caduti del Cimitero di Vezzano sul Crostolo (ore 11.00) da dove autorità e cittadini si sposteranno a piedi in Piazza della Vittoria. Qui si terrà il momento culminate della cerimonia con gli interventi di Ilenia Rocchi – Presidente dell’ANPI locale e Stefano Vescovi – Sindaco.

A chiudere la mattinata la presentazione di un frammento della pièce teatrale “La Bettola: voci di donne” con Valeria Calzolari e regia di Sebastiano Privitera di “Avanti le quinte” che verrà rappresentata nella sua interezza durante la Commemorazione dell’eccidio de La Bettola il prossimo 23 giugno, produzione creata per l’occasione e basata sulle memorie di donne che sono state toccate dall’atroce evento di sangue avvenuto nel 1944. A traghettare la giornata di festa verso gli appuntamenti del pomeriggio alle ore 12.30 a “Pastasciuttata della Liberazione”. Alle 14 i volontari di ANPI Vezzano aspettano i più giovani per un momento di attività creative con il laboratorio “Liberi tutti!”.

Casina: le celebrazioni inizieranno alle 9 con la messa in onore e ricordo dei caduti, celebrata presso piazza IV Novembre. A seguire deposizione della corona al monumento ai Caduti e benedizione. Si procederà poi con la visita e la deposizione di una corona presso tutti i monumenti del Comune.

Castelnovo Monti: “Coltivare Resistenza, Libertà e Pace” è il titolo dato quest’anno alle manifestazioni per il 25 aprile, organizzate dal Comune di Castelnovo Monti insieme alle Associazioni partigiane, combattentistiche e dei deportati, la Banda musicale di Felina Aps Comitato gemellaggi di Castelnovo, Istituti superiori Cattaneo – Dall’Aglio e Nelson Mandela, Istituto comprensivo Bismantova, Coro Bismantova, Coro PiccoloSistina e Teatro Bismantova. La ricorrenza del 78° anniversario della Liberazione, 75° della Costituzione e 80° della lotta di Liberazione vedrà anche quest’anno la partecipazione delle delegazioni di Illingen, Kahla e Voreppe, i paesi gemellati con Castelnovo Monti. Il programma prevede nel capoluogo alle 9.15 il ritrovo in piazza Peretti, poi l’avvio del corteo per la deposizione di omaggi floreali alla lapide dei deportati presso il Teatro Bismantova, al monumento ai caduti nella pineta di Monte Bagnolo, al monumento alla donna partigiana ai giardini pubblici di via Roma e al monumento ai deportati e pietre d’inciampo all’isolato Maestà. La deposizione sarà accompagnata dai brani eseguiti dalla Banda di Felina.

Delegazioni partigiane renderanno omaggi floreali ai cippi di Sparavalle, Tavernelle, al Peep Pieve di Castelnovo, a Villaberza, Gombio e Gatta. Alle 10 in piazza Peretti ci saranno i saluti del Sindaco di Castelnovo Enrico Bini, della Consigliera provinciale Erica Spadaccini, riflessioni sul viaggio della memoria a cura degli studenti delle scuole superiori, interventi dei rappresentanti dei paesi gemellati e i suoni della Resistenza: il canto di Bella Ciao a cura degli studenti dell’Istituto Bismantova accompagnati dalla Banda di Felina. A Felina invece ci si ritroverà alle ore 12, in piazza della Resistenza dove si formerà il corteo, che poi deporrà omaggi floreali al monumento ai caduti. Alle 13 al Parco Tegge il pranzo della Liberazione (prenotazione ai numeri 347 8974780, 0522 619325, costo 25 euro a persona). Dalle 15.30 canti e musica popolare con Sergio Cardone. In serata, alle ore 21 al Teatro Bismantova, ci saranno i Canti per la Libertà con il Coro Bismantova e il Coro PiccoloSistina.