Tariffa rifiuti, il Comune amplia e rinnova le agevolazioni

29 marzo 2023 | 16:56
Share0
Tariffa rifiuti, il Comune amplia e rinnova le agevolazioni

Passa da 12.500 a 15.000 la soglia Isee per accedervi

REGGIO EMILIA – Una boccata d’ossigeno per le famiglie a basso reddito di Reggio Emilia che usufruiscono delle agevolazioni sociali sulla “tariffa rifiuti corrispettiva puntuale” (Tcp). Per la quinta volta le misure sono state oggi rinnovate nell’accordo tra il Comune di Reggio e i sindacati confederali e di categoria dei pensionati, aumentando quest’anno l’importo Isee per accedere all’agevolazione.

In dettaglio passa da 250.000 euro a 350.000 la quota di bilancio stanziata dall’amministrazione comunale per il sostegno, che prevede una riduzione del 100% della quota variabile non misurata applicata ora ai nuclei con reddito fino a 15.000 euro (prima era 12.500). La stessa riduzione è prevista anche per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico ed Isee pari o inferiore a 20.000 euro. Lo sconto medio atteso è di 120 euro annui. Nel 2022 le domande per l’agevolazione sono state oltre 2.000 circa 500 in più rispetto all’anno prima.

Dunque, “visto il momento di particolare difficoltà per tanti anche a Reggio Emilia, ci sembrava necessario fare in modo che più persone potessero accedere a questa misura di sostegno che permette un risparmio medio superiore a 120 euro per nucleo famigliare”, spiega l’assessore comunale ai Tributi Lanfranco De Franco.

Soddisfatti anche i sindacati: “Bene la proroga di questo accordo, che in un momento tanto complicato per le famiglie sul fronte dei costi per l’energia, definisce un aumento dei benefici e dei fondi per una fascia più larga di cittadini”, affermano i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uilp. La riduzione della quota variabile sarà riconosciuta in sede di seconda rata di acconto per chi presenta domanda entro fine luglio, con il modello che sarà disponibile sul sito di Iren Ambiente (www.irenambiente.it).