Stazione Mediopadana, apre l’ultimo parcheggio

29 marzo 2023 | 15:38
Share0
Stazione Mediopadana, apre l’ultimo parcheggio
Stazione Mediopadana, apre l’ultimo parcheggio
Stazione Mediopadana, apre l’ultimo parcheggio

Da domani sono operativi, in totale, 2.400 posti auto

REGGIO EMILIA – Da domani entrerà in funzione anche il parcheggio P1 a servizio della Stazione Av Mediopadana di Reggio Emilia. E’ l’ultimo in ordine di tempo ad aprire al pubblico. La dotazione di stalli della stazione – con quelli del parcheggio “P2” e privati gestiti da Terminal One – raggiunge così la configurazione definitiva di oltre 2.400 posti auto. I parcheggi P1 e P2, di proprietà comunale, sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna.

E’ stata inoltre completamente rifatta e potenziata l’illuminazione pubblica, come ulteriore deterrente per furti e azioni vandaliche. Sono infine stati messi a dimora oltre 350 alberi. Nei parcheggi P1 e P2, gestiti dal Comune di Reggio Emilia, è garantita una franchigia gratuita di un ora. Il costo della sosta è poi di 1,5 euro all’ora per un massimo di sette euro al giorno.

E’ inoltre possibile fare abbonamenti mensili (tutte le informazioni sono reperibili sul www.mediopadanapark.it). Intanto proseguono i lavori di completamento dell’accessibilità della campata est della stazione, dove saranno realizzati un nuovo atrio di ingresso, l’area biglietteria, i servizi igienici, le scale mobili e gli ascensori. L’importo complessivo dei lavori, finanziati da Rete ferroviaria italiana (Rfi), è pari a 3 milioni. L’intervento terminerà entro l’estate.

Su entrambi i fronti sono invece previste le opere di completamento degli ambienti presenti nel sotto-viadotto al piano terra, su circa 3.000 metri, per un investimento complessivo del ministero delle Infrastrutture di 8 milioni. Gli interventi, programmati a partire dal secondo semestre del 2023, prevedono la realizzazione di spazi che potranno avere varie funzioni per i clienti e per la città: bar, ristorazione, farmacia, servizi per gli automobilisti, luoghi di incontro.

Ulteriori spazi saranno destinati ai servizi al territorio, pensati come vetrina delle eccellenze del settore produttivo, culturale e creativo dell’Area vasta (moda, agroalimentare, meccanica) Dal 2019 ad oggi sono stati investiti nell’infrastruttura 27 milioni di risorse pubblche. I treni, oggi circa 80 al giorno, sono raddoppiati rispetto al 2018.