Rifiuti, la Lega: “Vecchi si è piegato alla volontà di Iren”

11 marzo 2023 | 16:28
Share0
Rifiuti, la Lega: “Vecchi si è piegato alla volontà di Iren”

Il Carroccio: “Assurdo far pagare ai cittadini la Tarip con tre mesi di anticipo in concomitanza con la bolletta d’inverno”

REGGIO EMILIA – “Per l’ennesima volta l’amministrazione comunale reggiana si dimostra molto “sensibile” alle esigenze economiche di una multiutility come Iren e poco attenta invece ai bisogni dei cittadini reggiani”.

Lo scrive la Lega che aggiunge: “La scelta di adeguarsi alla richiesta di Iren, autorizzando il pagamento anticipato di tre mesi della tariffa puntuale dei rifiuti, è una decisione che di certo non stupisce se pensiamo ai profondi e radicati rapporti tra la multiutility e l’amministrazione comunale. Una decisione che noi come Lega intendiamo stigmatizzare con forza, dal momento che in questo modo si penalizzano in maniera sconsiderata le tasche dei cittadini reggiani, già peraltro fortemente in difficoltà dal punto di vista economico a causa dei pagamenti delle bollette del periodo invernale”.

Si chiede la Lega: “Per quali ragioni i cittadini reggiani dovrebbero pagare con 3 mesi d’anticipo un servizio di Iren che scade a fine maggio? Sarebbe come se i ristoranti chiedessero di pagare il conto ancor prima di aver cenato. Oltretutto questa decisione non tiene conto del fatto che i cittadini si trovano in questo momento a centellinare i soldi per arrivare a fine del mese, dovendo pagare anche le bollette del periodo invernale che sappiamo essere parecchio gravose sui bilanci famigliari”.

Conclude il Carroccio: “Evitare di sovrapporre il pagamento di bollette e Tarip, respingendo la richiesta di Iren e mantenendo fine maggio come scadenza Tarip, come peraltro hanno fatto le amministrazioni a guida Pd di Scandiano, Rubiera e Campagnola, era una scelta doverosa e responsabile. Il sindaco Vecchi ha parlato di un cambio d’abitudine, a noi pare invece che come al solito gli interessi dei cittadini reggiani vadano in secondo piano rispetto a quelli di una multiutility come Iren. E un sindaco eletto dovrebbe tutelare i primi non i secondi”.