Interventi

Rec: “Anticipo Tari, comanda Iren: Comune al guinzaglio”

20 marzo 2023 | 22:29
Share0
Rec: “Anticipo Tari, comanda Iren: Comune al guinzaglio”

Reggio Emilia in Comune: “Continuiamo a chiederci se sia il Comune di Reggio Emilia a detenere una quota azionaria di Iren o, piuttosto, il contrario”

REGGIO EMILIARammaricati e delusi dalla decisione odierna della maggioranza in consiglio comunale di non portare a discussione nessuna delle 2 mozioni d’urgenza proposte dalle opposizioni per affrontare la scelta di Iren, avvallata dalla giunta, di anticipare di ben 3 mesi la riscossione della Tari.

Tutto è colpevolmente rimandato ad una futura commissione per poter sentire le ragioni di Iren, di fatto eludendo il nodo politico della vicenda. Ognuno dei componenti della giunta avrebbe dovuto sentire l’urgenza di chiarire le proprie scelte e quelle del proprio voto a favore, sindaco in primis.

Anticipare la riscossione di una tariffa, per quanto in acconto, nel 2023, non può essere una decisione presa a cuor leggero e senza un confronto con la cittadinanza. Colpevole inoltre che le fatture spedite ai cittadini reggiani riportino una data antecedente di 2 giorni a quella con cui la giunta ha deliberato l’anticipo.

Continuiamo a chiederci se sia il Comune di Reggio Emilia a detenere una quota azionaria di Iren o, piuttosto, il contrario.

Reggio Emilia in Comune