Cronaca |
Cronaca
/

Processo appalti Comune, l’8 marzo inizia l’ascolto dei testimoni

2 marzo 2023 | 18:06
Share0
Processo appalti Comune, l’8 marzo inizia l’ascolto dei testimoni

Risolta la questione preliminare sulle intercettazioni con il “trojan”

REGGIO EMILIA – Entra nel vivo il processo sui presunti appalti irregolari in Comune a Reggio Emilia con 20 imputati. L’8 marzo comincerà l’audizione dei testimoni della Procura, tra cui i finanzieri che si sono occupati delle indagini e Ermes Ruozzi, l’assicuratore indagato nell’ambito di un appalto per un servizio di brokeraggio e che ha patteggiato un anno e 10 mesi.

Oggi è stata risolta invece una delle questioni preliminari più rilevanti posta dalle difese, ovvero l’impossibilità di utilizzare come prova le conversazioni intercettate col cosiddetto “trojan”, il captatore informatico, prima della metà del 2017. Il giudice Sarah Iusto ha accolto l’istanza perché prima di quella data le intercettazioni tramite trojan potevano essere fatte solo per i reati di mafia e terrorismo.

Nel procedimento la procura contesta irregolarità in quattro appalti per un totale di 27 milioni. Le accuse vanno dalla corruzione alla turbativa d’asta. Nei mesi scorsi sono state archiviate 23 posizioni di indagati.