Pnrr, intesa Enti-Finanza su corretto utilizzo fondi

22 marzo 2023 | 17:32
Share0
Pnrr, intesa Enti-Finanza su corretto utilizzo fondi

Ammontano, in provincia, a poco meno di 518 milioni: con scambio di dati anche contro infiltrazioni mafiose

REGGIO EMILIA – Ammontano a poco meno di 518 milioni i fondi del Pnrr ad oggi indirizzati verso i Comuni della provincia di Reggio Emilia. La parte del leone la fa il capoluogo (166 milioni circa) seguito da Guastalla (31 milioni) e Castelnovo Monti (28). E ora, nella terra del processo “Aemilia” contro la ‘ndrangheta, arriva un nuovo protocollo per prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata.

Lo hanno firmato stamattina in prefettura il Comune e la Provincia di Reggio e la Guardia di finanza. In concreto i tre soggetti firmatari collaboreranno scambiandosi le reciproche informazioni per mappare tutti gli attori che intervengono nel processo di utilizzo dei fondi. Imprese, appalti e cantieri, “saranno oggetto di controlli da parte delle strutture operative del comando provincviale e le informazioni saranno ottenute in anticipo rispetto ai tempi normali coi quali noi in determinate attività interveniamo e andiamo a controllare ex post quello che è successo prima”, spiegano dal comando delle Fiamme Gialle.

“Spesso quando non si sa cosa fare si istituiscono tavoli e si firmano protocolli. In questi due anni e mezzo abbiamo lavorato tanto e insieme e abbiamo dato prova di quanto i protocolli, lavorare insieme e un’azione sinergica possano essere utile per il territorio”, afferma il prefetto di Reggio Iolanda Rolli. “Anche questo protocollo è una tessera importante di questo mosaico e testimonia che lo Stato si sta preparando a questa sfida, il pnrr, in tutti i suoi apparati”, aggiunge.