Pattinaggio a rotelle |
0 - Copertina
/
Sport
/

Pattinaggio, a Reggio i campionati italiani

21 marzo 2023 | 08:09
Share0
Pattinaggio, a Reggio i campionati italiani

Si terranno al Palabigi dal 23 al 26 marzo. sSono attesi oltre 10.000 spettatori per i quattro giorni di evento: sono già 2.690 i pass tra tecnici e atleti accreditati, in rappresentanza di 210 gruppi

REGGIO EMILIA – Tornano a Reggio Emilia i campionati italiani di pattinaggio: si terranno al Palabigi dal 23 al 26 marzo. “Siamo felici di poter nuovamente ospitare a Reggio Emilia, dopo gli impedimenti della pandemia, un evento di così significativo valore agonistico come i campionati italiani di pattinaggio, un evento significativo per lo sport e in particolare per questa disciplina così densa anche di bellezza e spettacolarità, ma anche per l’attrattività di Reggio Emilia”, evidenzia il sindaco Luca Vecchi in conferenza stampa.

Si tratta della sesta competizione di pattinaggio, fra nazionali ed europei, di scena a Reggio dal 2009 a oggi. “I campionati- aggiunge Vecchi- tornano in un Palasport riqualificato e all’altezza di iniziative di questo tipo. Un grazie alle centinaia di volontari che si stanno prodigando per gli allestimenti e, naturalmente, un benvenuto agli oltre 2.600 fra atleti e tecnici attesi in città da qui a quale giorno”. Dunque, al Palabigi si terranno i campionati italiani di pattinaggio spettacolo e di pattinaggio sincronizzato Coppa Myrenty, e il trofeo nazionale Small Sincro, a cura della società Skating Club Albinea. In via Guasco sono attesi oltre 10.000 spettatori per i quattro giorni di evento: sono già 2.690 i pass tra tecnici e atleti accreditati, in rappresentanza di 210 gruppi che si sfideranno in pista per i vari titoli nazionali messi in palio.

L’organizzazione ha previsto anche un punto ristoro e una serie di servizi accessori a questa nuova kermesse del pattinaggio, tutto già online. “Questi campionati sono ospitati a Reggio Emilia nell’ambito di una strategia complessiva del Comune – aggiunge l’assessora allo Sport, Raffaella Curioni – che da una parte ha posto mano alla riqualificazione e al rilancio di impianti di primaria importanza per lo sport in città e dall’altra promuove in questi impianti eventi sportivi di alto livello e richiamo nazionale. Il palasport è ora in fase di riallestimento, per poter essere adeguatamente attrezzato a ospitare i campionati. A cominciare dal parquet, che è stato adeguatamente protetto e coperto con una speciale superficie adatta al pattinaggio”.