Migliorare la produttività in ufficio: ambienti funzionali per un maggior benessere sul lavoro

29 marzo 2023 | 17:16
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Migliorare la produttività in ufficio: ambienti funzionali per un maggior benessere sul lavoro

REGGIO EMILIA – È ormai assodato che un’attenta definizione degli ambienti di lavoro può influire sul benessere dei collaboratori e sulla loroproduttività.

Un principio che, negli ultimi anni, ha guidato le scelte in fatto di progettazione e di forniture per l’ufficio, contribuendo alla diffusione di luoghi di lavoro funzionali, ma soprattutto accoglienti, dinamici e all’avanguardia.

Tutto ciò ha condotto alla nascita di ambienti di lavoro progettati per coniugare comforted efficienza: uffici caratterizzati da un confine meno netto tra formalità e informalità, dunque capaci di incentivare un nuovo modo di lavorare basato su una concezione fortemente centrata sui dipendenti.

Come riportato anche dal magazine di Lyreco, un ambiente di lavoro oggi trova la sua massima espressione in spazi in un cui è possibile individuare il giusto equilibrio tra sicurezza, design, privacy e comfort, fattori in grado di garantire produttività e benessere.

Si tratta di una soluzione che continua a portare avanti il modello open space, ma che delinea uno spazio dalla vocazione più flessibile; capace quindi di tenere conto sia delle specifiche esigenze di chi quotidianamente abita l’ufficio sia della versatilità richiesta agli spazi lavorativi.

Naturalmente, l’ambiente di lavoro contemporaneo richiede anche l’adozione di arredi funzionali e di design, in modo da creare uno spazio più attrattivo per clienti e dipendenti e, di riflesso, più favorevole alla crescita del business.

Più spazi per un ufficio funzionale

Per far sì che un luogo di lavoro sia uno dei driver principali della produttività, è necessario puntare su ambienti strutturati per incoraggiare i collaboratori a dare il meglio, senza costringerli a trascorrere ore e ore seduti alla scrivania.

Si punta dunque alla creazione di aree aperte al coworking e alla condivisione di idee, come anche a spazi in cui promuovere la socialità, in aggiunta a locali in cui poter trovare privacy e concentrazione.

La tendenza, in particolare, è quella di superare il concetto di postazioni di lavoro fisse, in favore di spazi adoperabili all’occorrenza; spazi come saleper ricevere i clienti, aree meeting per briefing e workshop, ma anche ambienti lounge e relax, per intervalli e pause caffè: il tutto per seguire una nuova filosofia che permette di massimizzare la produttività, superando la noia e la mancanza di stimoli, tra i principali responsabili di stress e perdita di concentrazione e, di conseguenza, di una diminuzione delle performance sul lavoro.

Benessere e produttività: spazio al comfort

Anche il comfort è uno degli aspetti che può contribuire maggiormente all’efficienza in ambito lavorativo.

Proprio per questo, è fondamentale puntare su forniture per l’ufficio che possano assicurare la massima ergonomia, ostacolando le cattive abitudini posturali responsabili di problematiche psicofisiche e affaticamento muscolare.

Di conseguenza, in un ambiente di lavoro che possa davvero definirsi produttivo, non possono mancare le sedieergonomiche, che aiutano a minimizzare le sollecitazioni che gravano sul corpo grazie a sistemi di elevazione per calibrare l’altezza della seduta, schienali adattabili e supporti lombari.

Come un ufficio ordinato può migliorare la produttività

Un ufficio in cui ogni elemento è al suo posto può influire sulla percezione che dipendenti e visitatori hanno degli spazi, incentivando positivamente la produttività.

Per una postazione sempre sgombra da penne, evidenziatori, forbici e blocchi per appunti, si può puntare per esempio su organizer da scrivania, che permettono di conservare minuterie o articoli di cancelleria e avere sempre tutto a portata di mano.

Ma per rendere gli ambienti di lavoro ordinati è necessario investire anche su adeguate forniture per archiviare e riporre oggetti e documenti, come le cassettiere con serratura o le cassettiere da scrivania: le prime ideali per custodire materiale riservato, le seconde per conservare fogli e documentazioni da avere sempre sulla scrivania.