Iren, ricavi in forte crescita: ma calano gli utili

23 marzo 2023 | 13:59
Share0
Iren, ricavi in forte crescita: ma calano gli utili

Sono stati di 7,86 miliardi di euro, in aumento del 58,7% rispetto ai 4,96 dell’anno precedente: l’utile cala da 303 a 226 milioni. L’indebitamento vola a 3,3 miliardi: investimenti per 1.5 miliardi

REGGIO EMILIA – Nel 2022 i ricavi di Iren dal settore “mercato” sono aumentati del 75,7% passando a 5,3 miliardi dai tre dell’anno precedente, mentre quelli complessivi sono stati di 7,86 miliardi di euro, in aumento del 58,7% rispetto ai 4,96 miliardi ottenuti l’anno precedente. L’incremento “è riconducibile prevalentemente al forte incremento dei prezzi sia del gas che dell’energia elettrica e in minor misura alle maggiori quantità vendute di energia elettrica”. E’ uno dei dati emersi dai risultati dell’anno scorso approvati oggi dal Consiglio di amministrazione del Gruppo. L’utile netto attribuibile agli azionisti è pari a 226 milioni e risulta in contrazione del 25%, rispetto ai 303 del 2021.

Tuttavia, come previsto dal piano industriale della multiutility, si propone un dividendo in crescita del 10%. Sale l’indebitamento finanziario netto pari a 3,3 miliardi (+15,2% rispetto a 2,9 miliardi al 31 dicembre del 2021). Infine gli investimenti hanno toccato quota 1,5 miliardi, in crescita del 56% rispetto all’anno precedente, per lo sviluppo impiantistico rinnovabile e gli impianti di trattamento rifiuti, la resilienza delle reti di distribuzione e l’efficientamento energetico degli edifici.

Per il presidente di Iren, Luca Dal Fabbro, “i risultati appena approvati evidenziano come, anche in un anno particolarmente complesso, Iren abbia dimostrato solidità finanziaria e visione industriale, agendo con grande capacità di resilienza e con forte senso di vicinanza ai territori in cui opera e ai loro cittadini”. Il “difficile contesto geopolitico che ha caratterizzato il 2022 e generato forte criticità nel settore energetico e dei servizi è stato affrontato da Iren con responsabilità ed attenzione ai clienti e agli azionisti, rafforzando ulteriormente il ruolo di Iren quale partner affidabile nella transizione energetica e nella creazione di valore per il territorio e per le comunità”, aggiunge Dal Fabbro.