Il Comune riqualifica immobili e li destina ai poveri

7 marzo 2023 | 19:09
Share0
Il Comune riqualifica immobili e li destina ai poveri

Housing first e centro servizi sociosanitari per i più fragili

REGGIO EMILIA – Al centro ci sono due immobili di proprietà pubblica: uno in via Dalmazia, quello del Comune, e l’altro in via Kennedy, di Asp-Città delle Persone. Verranno riqualificati entrambi nonché destinati all’accoglienza e all’accompagnamento di persone in gravi condizioni di povertà, nella prospettiva del loro reinserimento sociale, potenziando così la dotazione di strutture e servizi ‘sociali’ presenti in città. Succede a Reggio Emilia, dove i due progetti saranno realizzati con finanziamenti Pnrr (Missione 5) nell’ambito del percorso di riforma dei servizi alle persone senza dimora e in condizioni di marginalità, che ha radici nell’esperienza di condivisione di Reggiane-Off.

In via Dalmazia, in particolare, sarà attuata la riqualificazione di una palazzina di una settantina d’anni, già destinata all’accoglienza di persone in emergenza abitativa. In via Kennedy sarà realizzato invece un nuovo polo di servizi, che andrà a potenziare e integrare la rete di sportelli sociosanitari già presenti nel territorio comunale.
In questo quadro, la giunta ha approvato la fattibilità tecnico-economica di tutto il piano, da 1,4 milioni di euro.

Evidenzia il sindaco Luca Vecchi, presentando l’iniziativa (“Housing First e Centro servizi”) alla stampa: “La filosofia a cui ci siamo ispirati è la stessa che ci ha mosso nel progetto Reggiane Off, dopo il quale non ci siamo fermati. Ci siamo anzi avvalsi del modello Reggiane Off per affrontare una realtà più complessa e ampia, quale è quella della povertà e della marginalità estrema presente anche nella nostra città”. In questo modo “ci occupiamo dei più poveri tra i poveri, che a Reggio Emilia si possono stimare tra le 100 e le 200 unità. Parliamo di marginalità assoluta”, spiega l’assessore al Welfare Daniele Marchi, al fianco del sindaco e di Massimo Repetti, ingegnere, già impegnato nel coordinamento di Reggiane Off.