Coalizione civica: “Le esternalizzazioni non convengono al portafoglio”

11 marzo 2023 | 15:46
Share0
Coalizione civica: “Le esternalizzazioni non convengono al portafoglio”

De Lucia e Aguzzoli contro il taglio di 70 dipendenti dei Nidi e Scuole di Infanzia

REGGIO EMILIA – “Da tempo stiamo monitorando la situazione del Comune e della partecipate, c’è la volontà politica di esternalizzare servizi pubblici locali. Questa ultima esternalizzazione dovrebbe riguardare circa settanta dipendenti assunti attualmente con contratto a tempo determinato per le scuole d’infanzia”.

Lo scrivono i consiglieri di Coalizione Civica, Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli, che aggiungono: “Una disattenta programmazione dei servizi pubblici, non è che ti svegli un giorno è trovi 600mila euro di buco, porta a pensare che la esternalizzazione dei servizi sia la soluzione, ma economicamente non conviene. Non ai lavoratori, ma neanche allo stesso Comune. Ci guadagna solo il privato. Quello che lascia stupiti è che abbiamo depositato diversi documenti che facevano il punto sulla tenuta delle partecipate e delle possibilità di esternalizzare come soluzione e chi ci governa ha sempre negato. Viene da pensare che già sapessero e che, all’epoca, abbiano mentito”.

Concludono De Lucia e Aguzzoli: “Noi ci impegneremo come sempre per evitare ulteriori tagli, vogliamo invece il rafforzamento del ruolo del pubblico. Vogliamo soltanto darvi il dato che alla Istituzione Nidi e Scuole servono 600mila euro quando sindaco e giunta spendono 500mila euro di comunicazione e oltre 1,2 milioni di euro in consulenze”.