Cna torna alla fiera centenaria di Scandiano

21 marzo 2023 | 16:14
Share0
Cna torna alla fiera centenaria di Scandiano

Iniziativa pubblica sabato 25 marzo, organizzata da Cna per parlare di comunità energetiche

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Dopo tre anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria, torna la Fiera di San Giuseppe a Scandiano. Come da tradizione, sarà presente anche Cna, sabato 25 marzo, con un incontro ai Padiglioni della Centenaria per approfondire un argomento ad oggi molto importante: le comunità energetiche.

L’evento, che si terrà alla sala conferenze del centro fiere di Scandiano, in piazza Prampolini 1, inizierà alle 10 con l’intervento del professor Leonardo Setti, ricercatore all’Università di Bologna nell’ambito della biochimica industriale applicata ai sistemi energetici rinnovabili; seguiranno Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano, Stefano Ricciardi Referente Ambiente e Energia CNA Emilia-Romagna e Marco Lasagni, presidente PMI Energia e direttore Prefina.

La transizione energetica risulta un tema sempre più urgente, in seguito ai continui rincari energetici dovuti alla ripresa delle attività economiche dopo gli stop imposti dalla pandemia Covid-19 e al conflitto in Ucraina che dura da più di un anno.

Cna Reggio Emilia, sempre in prima linea riguardo questi temi, ha anche dato vita a una nuova realtà, Pmi Energia. Si tratta di una nuova società, nata per mezzo di Prefina Srl, che intende promuovere la creazione di comunità energetiche rinnovabili mettendo a disposizione delle piccole e medie imprese servizi di consulenza progettuale e finanziaria.

Dopo un paio di anni difficili e un futuro che al momento appare incerto, anche dal punto di vista degli eventi atmosferici estremi – afferma Alcide Paterlini Presidente Cna Area Ceramiche – riteniamo sia impellente la costruzione di comunità energetiche. Ci potranno aiutare a produrre energia pulita senza dipendere troppo da fornitori esterni e ad avvicinarci a un modo di fare impresa il più sostenibile possibile, riducendo così l’impatto negativo dell’industria sull’ambiente”

La partecipazione è gratuita, previa registrazione al form presente sul sito www.cnare.it oppure al seguente link http://bit.ly/3JyLknv

Per informazioni: Mauro Panizza (0522-356386mauro.panizza@cnare.it)