Cittadinanza onoraria ad Assange, lunedì la votazione in Consiglio

18 marzo 2023 | 18:16
Share0
Cittadinanza onoraria ad Assange, lunedì la votazione in Consiglio

La mozione popolare è stata sottoscritta da oltre 1200 cittadini/e residenti nel comune di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Lunedì 20 marzo verrà discussa in consiglio comunale la mozione popolare a sostegno della cittadinanza onoraria a Julian Assange. A presentarla, insieme a un’attivista del Movimento Free Assange Reggio Emilia, sarà Sabrina Pignedoli, europarlamentare che non ha mai smesso di impegnarsi per la liberazione di Assange, trovando alleati appartenenti a varie forze politiche nello stesso Parlamento di Bruxelles.

“Julian Assange non dovrebbe restare in carcere un giorno in più. Ha rischiato la vita e ha compromesso la sua libertà per far conoscere gravissimi crimini. Ѐ in corso una vendetta molto poco dignitosa da parte di Stati che si dicono democratici. La libertà di stampa non è un reato. In Europa c’è ancora troppo silenzio sulla vicenda del fondatore di WikiLeaks e troppa incoscienza su quelli che sono i rischi che questo caso di privazione arbitraria della libertà comporta per il diritto a essere informati”, ha sottolineato Pignedoli.

La mozione popolare è stata sottoscritta da oltre 1200 cittadini/e residenti nel comune di Reggio Emilia, che evidentemente ritengono giusto che la nostra città sia in prima linea nella difesa di chi rischia la vita per aver detto la verità a tutela dei diritti umani e dell’interesse collettivo.

I consiglieri Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli hanno vidimato tutte le firme della campagna. Dicono: “Avevamo presentato nel Luglio 2022 con piacere la mozione a sostegno di Assange e con ancora più piacere abbiamo sottoscritto questa bella proposta del comitato. Sostenere ora  il giornalista Julian Assange significa sostenere a livello universale i valori della libertà di giornalismo e diritto di informazione per i cittadini”.