Cronaca |
Cronaca
/

Cadelbosco Sopra, nuovi controlli in via Gabella

24 marzo 2023 | 12:44
Share0
Cadelbosco Sopra, nuovi controlli in via Gabella

Scattano sanzioni per un deposito di rifiuti a cielo aperto, mentre 7 clandestini marocchini sono stati trovati in un casolare

CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Controlli dei carabinieri e della polizia locale dell’Unione Terre di mezzo in un’area degradata in via Gabella a Cadelbosco Sopra da tempo sotto osservazione: sanzioni per un deposito di rifiuti a cielo aperto e 7 clandestini trovati in un casolare.

Ieri mattina una ventina di militari, in forza alla compagnia di Guastalla, supportati dai Forestali dell’Arma in forza alla stazione di Gualtieri e da personale della Polizia Locale dell’Unione Terre di Mezzo, hanno controllato la zona e hanno trovato una situazione di forte degrado ambientale, dato che c’era un deposito incontrollato di rifiuti di varia natura sparsi ovunque, sia pericolosi che non pericolosi, nei pressi di dell’immobile di proprietà di una 60enne.

Pneumatici, teloni di plastica, finestre dismesse, materiale per cantiere vario, un furgone abbandonato, materassi e rifiuti indifferenziati di ogni genere. I carabinieri hanno contestato alla donna una sanzione amministrativa pari a 1.200 euro per il deposito incontrollato di rifiuti, mentre sanzioni per oltre 1.500 sono state contestate al proprietario del veicolo abbandonato, un 65enne di Reggio Emilia, per l’omessa consegna di veicolo destinato alla demolizione ad un soggetto autorizzato alla raccolta e smaltimento.

Nel corso dei controlli i militari hanno individuato all’interno del casolare sette cittadini marocchini, con un’età compresa tra i 30 e i 37 anni, tutti clandestini, che sono stati portati in caserma per essere espulsi. Gli agenti della Polizia locale Unione Terre di mezzo, durante il sopralluogo, hanno riscontrato l’inottemperanza da parte della proprietaria dell’area relativamente alle prescrizioni riportate nelle ordinanze di ripristino e messa in sicurezza dell’immobile emesse dal settore urbanistica ed edilizia privata del comune di Cadelbosco Sopra il 12 maggio e 14 novembre scorso che facevano riferimento alla pregressa ordinanza di inagibilità dell’edificio.

I controlli in via Gabella, assicurano i carabinieri della compagnia di Guastalla al comando del capitano Roberto Iandiorio, proseguiranno in maniera costante anche nei prossimi mesi per cercare di eliminare il degrado in cui versa questa zona.