Addio buche, il Comune risana 30 chilometri di asfalto

27 marzo 2023 | 17:35
Share0
Addio buche, il Comune risana 30 chilometri di asfalto

Dai prossimi giorni e fino alla primavera del 2024 sono previsti interventi per sette milioni e mezzo, di cui sei per asfalti e un milione per il rifacimento di ciclabili e marciapiedi

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio slega i “cordoni della borsa” per un piano di manutenzione della strade senza precedenti nella storia recente della città. Dai prossimi giorni e fino alla primavera del 2024 sono infatti previsti – con risorse proprie dell’ente – interventi per sette milioni e mezzo, di cui sei per asfalti e un milione per il rifacimento di ciclabili e marciapiedi.

Complessivamente saranno interessati circa 35 chilometri, dalle arterie con maggior afflusso di traffico, fino alle strade rurali e al centro storico, dove saranno rifatti quattro chilometri di vie per un investimento di 500.000 euro. Inoltre, con risorse del Pnrr e materiali innovativi e sostenibili, si metterà mano anche ai ponti di Calatrava, già interessati da un primo intervento di sostituzione dei giunti per 175.000 euro. A questo si aggiungono altre opere di manutenzione straordinaria per 375.000 euro

I cantieri partiranno quando le condizioni meteo saranno idonee e qualche disagio sarà inevitabile. Ma, per le strade più trafficate (tra cui viale Umberto, via Martiri della Bettola e circonvallazione) è già previsto che si lavori di notte. Il sindaco Luca Vecchi parla “di un grande piano per la cura della città”, non escludendo “una sua eventuale implementazione che verificheremo in sede di assestamenti al bilancio”.

Per l’assessore comunale ai Lavori pubblici Nicola Tria, “le condizioni di sicurezza delle strade sono una necessità per la città. I nostri tecnici hanno raccolto tutte le segnalazioni e fatto i sopralluoghi nelle situazioni più stringenti e siamo pronti a partire”. Carlotta Bonvicini, assessore alla Mobilità sostenibile, evidenzia che “il piano di implementazione delle piste ciclabili a cui lavoriamo, non poteva prescindere dalla sistemazione di quelle esistenti. In questo caso parliamo di circa 12 chilometri lineari”. Oltre alle strade sarà rifatta tutta la segnaletica.