Cronaca |
Cronaca
/

Saman, il legale del fratello: “Aspetta risposta dall’Italia”

10 febbraio 2023 | 17:32
Share0
Saman, il legale del fratello: “Aspetta risposta dall’Italia”

L’avvocato Valeria Miari: “Ha squarciato il velo dell’omertà e merita rispetto”

REGGIO EMILIA – “Questo ragazzo, parlando, ha squarciato il velo dell’omertà e merita rispetto da parte di tutti. Non so quanti sedicenni avrebbero avuto il coraggio di fare un passo contro, il cui prezzo è stato, è e sarà immane”. Lo ha detto l’avvocato Valeria Miari, che assiste nel processo davanti alla Corte di assise di Reggio Emilia il fratello di Saman Abbas, parte civile attraverso un tutore, in quanto ancora minorenne.

A margine dell’udienza, l’avvocato Miari ha sottolineato che “questo processo è l’inizio di un percorso che per lui sarà molto doloroso, perché inevitabilmente lo porterà a rivivere con maggiore intensità i traumi patiti. Sarà anche un momento importante e positivo perché rimanda alla possibilità di fare giustizia nell’unica sede che è deputata a farlo. Aspetta una risposta e la vuole dall’Italia delle istituzioni e da nessun altro. L’Italia gliela darà con la sentenza all’esito di un giusto processo che rispetterà le regole e i diritti di tutte le persone coinvolte”.

Il fratello di Saman non è presente all’udienza. Le sue dichiarazioni, cristallizzate in un incidente probatorio, accusano dell’omicidio in particolare lo zio Danish Hasnain, imputato insieme ad altri quattro familiari, tra cui i genitori del ragazzo.