Piazza San Prospero tornerà a risplendere

10 febbraio 2023 | 14:09
Share0
Piazza San Prospero tornerà a risplendere

Inizieranno infatti tra il 20 e il 25 febbraio i lavori di riqualificazione finanziati dal Comune con risorse proprie per 750.000 euro: durata del cantiere quattro mesi

REGGIO EMILIA – Uno dei luoghi più cari ai reggiani tornerà presto a splendere. Inizieranno infatti tra il 20 e il 25 febbraio prossimi i lavori di riqualificazione di piazza San Prospero, finanziati dal Comune con risorse proprie per 750.000 euro. L’intervento, concordato con la Soprintendenza perché riguarda una piazza “storica”, seguirà quello realizzato nel 2021 sui cosiddetti “sottoservizi” (tubature di gas e acqua e rete elettrica).

La pavimentazione della nuova piazza (per circa 2.400 metri quadri) sarà realizzata con sanpietrini di porfido rosso del tipo di quelli già esistenti, ma saranno eliminati tutti gli attuali dislivelli rendendo il plateatico accessibile anche ai disabili. Il cantiere, della durata prevista di circa quattro mesi, prevederà inizialmente la chiusura totale della piazza, fatta eccezione per percorsi esterni di ingresso alla basilica di San Prospero e ai negozi presenti.

Per gli esercenti, in caso di imprevisti, “il Comune sta ragionando dell’erogazione di compensazioni, ad esempio esenzioni sull’occupazione di suolo pubblico da parte dei locali”, spiega l’assessore comunale al commercio Maria Francesca Sidoli. Altro tema riguarda il ritorno degli ambulanti del mercato, che due anni fa sono stati spostati nelle piazze della Vittoria e dei Martiri del 7 luglio.

Da alcuni di loro la nuova collocazione è apprezzata mentre altri vogliono tornare a San Prospero: la prospettiva è quindi quella di uno “spacchettamento” dei banchi. L’area di servizio del cantiere, da cui passeranno anche i mezzi, sarà infine in via del Vescovado, dove saranno soppressi temporaneamente alcuni posti auto.

“È una delle piazze più belle, importanti e iconiche di Reggio, oltre che l’ennesima che riqualifichiamo in centro storico”, commenta il sindaco Luca Vecchi. Tra i principali interventi del 2023 in quest’ambito il primo cittadino conclude citando anche il cantiere privato del mercato coperto e il rifacimento del “sistema” di viale Ariosto, con anche qui una nuova piazza.