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Passaporti, la questura verrà incontro alle esigenze di tutti: ecco come

3 febbraio 2023 | 15:41
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Passaporti, la questura verrà incontro alle esigenze di tutti: ecco come

Contestualmente alla prenotazione il cittadino potrà inviare una pec in cui specificherà le motivazioni dell’urgenza allegando la documentazione a sostegno

REGGIO EMILIA – La questura di Reggio Emilia ha deciso di adottare una serie di miglioramenti per venire incontro alle crescenti richieste dei cittadini connesse al rilascio del passaporto elettronico premettendo che, “fino ad oggi, tutti i passaporti richiesti sia con procedura ordinaria sia con quella di urgenza, sono stati rilasciati nei tempi stabiliti dalla legge ed in linea con la data di partenza indicata dal cittadino”.

Oltre alla gestione in regime di urgenza di tutti coloro che richiedono il passaporto per comprovate esigenze di lavoro, di studio, per cure mediche o per missioni umanitarie, l’Ufficio Passaporti ha già in atto nuove procedure volte a soddisfare anche tutte le esigenze di coloro che richiedono il rilascio anticipato del titolo di viaggio per motivi diversi da quelli istituzionalizzati.

Ora sarà infatti possibile accogliere con maggiore solerzia le esigenze dell’utenza, poiché questa pratica verrà modulata con flessibilità proprio in base alle richieste dei cittadini.

In concreto, considerato che può accadere che la data dell’appuntamento allo sportello sia successiva a quella di effettiva partenza, la procedura prevede che contestualmente alla prenotazione il cittadino possa richiedere l’anticipo attraverso una PecC dedicata, secondo la seguente procedura:

1) dopo aver fatto accesso sulla pagina delle prenotazioni ed aver scelto la provincia di Reggio Emilia, si apre la seguente pagina

2) cliccando sul tasto “i” sotto l’opzione “Seleziona”, si apre la pagina successiva contenente l’indirizzo PEC al quale scrivere

Nella PEC dovranno essere specificate le ragioni dell’urgenza, indicando il numero della ricevuta della prenotazione e la data di partenza ed allegando idonea documentazione a sostegno.

A seguito del riscontro da parte dell’Ufficio dei motivi di urgenza addotti, l’utente verrà contattato attraverso la mail fornita al momento della registrazione sul portale e gli verrà assegnato un nuovo appuntamento in regime appunto di overbooking perfettamente compatibile con la data di partenza.

Al fine di una migliore gestione degli appuntamenti e per la razionalizzazione dei posti di overbooking a disposizione, si invitano i cittadini che abbiamo presentato richiesta di anticipo di appuntamento a controllare periodicamente la mail inserita al momento della registrazione sul portale passaportonline, in modo da poter prendere nota della nuova convocazione presso gli sportelli dell’Ufficio Passaporti.