Ambiente |
Altre news
/

Lavori verdi in città: microforeste e via i tigli malati

16 febbraio 2023 | 18:43
Share0
Lavori verdi in città: microforeste e via i tigli malati

Manutenzioni dell’ambiente urbano e messa a dimora di nuovi alberi in piazza Fontanesi, in via Che Guevara e nei parchi Gattalupa e Dario Fo

REGGIO EMILIA – Manutenzioni dell’ambiente urbano e messa a dimora di nuovi alberi a Reggio Emilia. Succede in piazza Fontanesi, in via Che Guevara e nei parchi Gattalupa e Dario Fo. Il Comune spiega che i due tigli di piazza Fontanesi, rimossi uno nei giorni scorsi e l’altro la scorsa estate “perché di salute gravemente compromessa”, sono stati sostituiti ieri da due nuovi e robusti esemplari, già adulti, in grado di attecchire e di ombreggiare il selciato della piazza già dalla prossima primavera.

“L’intervento di manutenzione in piazza Fontanesi – spiega l’assessora alle Politiche per la sostenibilità, Carlotta Bonvicini – rientra fra quelli di cura del verde previsti dal programma Urbano Naturale avviato dal Comune, sia per interventi puntuali che accrescano anche la qualità urbana, sia per azioni di forestazione e implementazione arborea sistematica in parchi e lungo strade della città”.

Il tutto “con l’obiettivo primario di creare aree di compensazione ai cambiamenti climatici e all’insorgere in estate delle isole di calore, di realizzare ombreggiamenti adeguati nelle zone più frequentate dei parchi e di migliorare la qualità degli spazi pubblici”. E proprio “la creazione di cosiddette ‘microforeste’ su aree diffuse di 150 metri quadrati ciascuna, con vegetazione fitta, fino a 400 essenze per area, e adattabile al clima, può costituire una risposta di compensazione e miglioramento del microclima urbano”, aggiunge l’assessora.