Foro Boario, Vecchi: “Dopo il servizio di Striscia nessun reato”

3 febbraio 2023 | 08:23
Share0
Foro Boario, Vecchi: “Dopo il servizio di Striscia nessun reato”

Il sindaco e il comandante della Municipale: “Mai trovato merce rubata”

REGGIO EMILIA – “Ad oggi questa partita è chiusa nel migliore dei modi”. Lo ha detto Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, intervenuto ieri sera in commissione Legalità, convocata sulla situazione del parcheggio del foro Boario. In quell’area, a inizio dicembre, Striscia la notizia aveva documentato la compravendita di generi alimentari provento di furto, come ammesso dagli stessi venditori. Ma “se ne fossimo stati a conoscenza lo avremmo già denunciato”, spiega il sindaco rispondendo alle domande poste da Dario De Lucia, consigliere di Coalizione civica.

“Già dal giorno successivo abbiamo però inviato una segnalazione a Questura e Polizia locale e sono stati disposti dei controlli interforze”, che si sono protratti fino al 29 gennaio scorso. Sull’esito delle verifiche rendiconta il comandante della Polizia locale, Stefano Poma, specificando che hanno portato “ad alcune sanzioni al codice della strada o a soggetti che, pur potendo vendere la loro merce come gli ambulanti itineranti e i produttori agricoli, avevano collocato un banco senza pagare l’occupazione di suolo pubblico”.

Il comandante conferma che nel piazzale si ritrovano tutt’oggi la domenica mattina alcuni cittadini dell’est residenti a Reggio che inviano pacchi ai familiari rimasti in patria tramite corrieri. L’assessore alla Legalità Nicola Tria ha in sostanza smentito eventuali collegamenti con l’inchiesta sulla banda georgiana dei “kanonieri k’urdi” (specializzata in furti e ricettazione di preziosi), vicenda che ha seguito in veste di avvocato difensore di alcuni imputati. Sul filmato diffuso da Striscia la notizia indaga la Squadra Mobile della Questura. La Polizia locale effettua “in autonomia” controlli nel piazzale tutte le domeniche.