Bosch: quali sono le migliori lavastoviglie del marchio tedesco

3 febbraio 2023 | 13:00
Share0
Bosch: quali sono le migliori lavastoviglie del marchio tedesco

REGGIO EMILIA – Bosch è un marchio di riferimento nel settore delle lavastoviglie e più in generale dei grandi elettrodomestici. L’offerta del brand tedesco è studiata per riuscire ad assecondare le esigenze di una fascia di utenza molto vasta e variegata grazie a modelli che soddisfano i bisogni di nuclei familiari di ogni dimensione. Non solo: anche le fasce di prezzo sono diverse, adatte a ogni utenza. Ecco, quindi, che ci sono sia lavastoviglie da incasso che modelli a libera installazione, con proposte slim o di dimensioni standard: nel primo caso hanno una larghezza di 45 centimetri, mentre nel secondo misurano 60 centimetri. Da qualche anno, poi, sono stati lanciati sul mercato modelli compatti, con larghezza di 45 o 60 centimetri e un’altezza inferiore rispetto alle lavastoviglie standard: non più 85 centimetri ma 45 o 60.

Qualora si abbia la necessità di scegliere dei ricambi lavastoviglie Bosch, lo shop online a cui fare riferimento è Figevida, che nel giro di poco tempo dalla sua nascita ha ottenuto sia da Amazon che da Ebay si è visto assegnare il riconoscimento di Top Seller: merito del gran numero di feedback positivi ricevuti nel corso del tempo e della qualità dei feedback provenienti dai clienti. Senza dimenticare la facilità con cui è possibile trovare il ricambio di cui si ha davvero bisogno.

La Serie 2 di Bosch

La Serie 2 di Bosch è quella che comprende i modelli più essenziali, caratterizzati da una notevole semplicità e convenienti dal punto di vista economico. Non si hanno molti programmi a disposizione, in genere non più di cinque. Anche le opzioni integrate sono ridotte, con l’opzione mezzo carico e il timer per la partenza ritardata. Non sono disponibili le alzatine regolabili nei cestelli, mentre la composizione del fondo vasca è in polinox. Per quel che riguarda le prestazioni, nei modelli standard si ha a che fare con una classe di efficienza energetica E, per un consumo di acqua compreso tra i 9 litri e mezzo e i 10 litri e mezzo per lavaggio.

La Serie 4 di Bosch

Proseguendo nella rassegna di proposte di Bosch per il settore delle lavastoviglie, si possono citare i modelli della Serie 4, che assicurano più funzionalità rispetto a quelli della Serie 2, con consumi più bassi e, però, un prezzo lievemente superiore. In genere i programmi che si hanno a disposizione sono 6, e possono essere abbinati da opzioni come la riduzione dei tempi di lavaggio, l’igienizzazione e l’asciugatura extra. Vari prodotti della Serie 4 sono dotati di un cestello in più per le posate, mentre il cestello mediano può essere regolato in altezza. La classe di efficienza energetica spazia dalla C alla E, con il consumo di acqua pari a 9 litri e mezzo per ogni ciclo di lavaggio.

Le lavastoviglie di fascia intermedia

Le lavastoviglie di Bosch di fascia intermedia sono quelle della Serie 6. Di solito i programmi di cui è possibile usufruire sono 8, e nel novero delle opzioni di lavaggio va menzionata la zona a lavaggio intensivo, oltre – ovviamente – alle funzioni offerte dai prodotti della Serie 4. Nella maggior parte dei casi questi prodotti fanno della silenziosità il proprio punto di forza, con emissioni acustiche comprese fra un minimo di 40 decibel e un massimo di 45. La dotazione include le pareti e la vasca in acciaio inox, con griglie regolabili su ogni cestello e la possibilità di regolare il cestello intermedio in altezza. Anche qui, i consumi sono pari a 9 litri e mezzo di acqua per ogni lavaggio.

I prodotti top di gamma di Bosch

Volendo scoprire i modelli di fascia alta di Bosch è necessario fare riferimento alla Serie 8, che comprende le lavastoviglie più costose del marchio. Per ciò che riguarda le opzioni e i programmi di lavaggio non ci sono molte differenze rispetto alla Serie 6, ma in più c’è la possibilità di integrare il proprio smartphone o il proprio tablet tramite wifi. In questo modo è possibile avviare da remoto i cicli di lavaggio oppure verificare lo stato del dispositivo a distanza. La classe di efficienza energetica è la B, e i consumi sono sempre di 9 litri e mezzo per lavaggio.

La capacità della lavastoviglie

Una delle caratteristiche più importanti che devono essere tenute in considerazione in vista dell’acquisto di una lavastoviglie è quella relativa alla capacità, vale a dire la quantità di stoviglie che possono essere caricate: insomma, il numero di coperti. Un modello standard, come si può facilmente intuire, permette di caricare un numero di stoviglie maggiore rispetto a quel che si può fare con una compatta o con una slim. In particolare, per le compatte non si superano i 7 coperti, per le slim si arriva al massimo a 10 e solo con le standard si possono raggiungere i 13.