Biancheria da letto per l’inverno: quale scegliere?

9 febbraio 2023 | 11:50
Share0
Biancheria da letto per l’inverno: quale scegliere?

REGGIO EMILIA – Quando arriva l’inverno e le temperature esterne si fanno più rigide, anche in casa bisogna adeguarsi ed è importante farlo specialmente in camera da letto. In questa stanza infatti è risaputo che alzare eccessivamente il riscaldamento faccia male: la temperatura ideale dovrebbe mantenersi tra i 18° ed i 20°C ed è dunque piuttosto chiaro che la biancheria da letto debba essere adeguata alla stagione. Non possiamo, in inverno, continuare a dormire con delle semplici lenzuola ma occorrono anche delle coperte e la loro qualità è fondamentale.

Quale biancheria da letto scegliere allora per la stagione invernale? Ecco le varie alternative, con i loro pro ed i loro contro da prendere in considerazione.

# La trapunta: un dettaglio chic ed elegante

La trapunta è un complemento che non si limita a riscaldare ma che permette anche di abbellire la camera da letto, perché solitamente si tratta di un dettaglio chic che conferisce un’eleganza unica all’intero ambiente. È per tale motivo che in molti amano questo accessorio, che però deve essere scelto con una certa attenzione al materiale. Alcuni marchi di pregio, come Ferò, propongono nel loro catalogo delle eleganti trapunte matrimoniali di alta qualità, che non sono solo bellissime dal punto di vista estetico ma che permettono anche di riposare in modo ottimale. Inoltre la trapunta è anche versatile, perché si rivela perfetta nella stagione invernale ma anche in autunno e in primavera.

# La coperta di lana: il top contro l’umidità

La classica coperta di lana è un’alternativa che si può sicuramente prendere in considerazione se non si hanno delle particolari esigenze sul piano estetico e si è in cerca di biancheria da letto calda per l’inverno. Il vantaggio della lana è che permette di assorbire l’umidità presente nella stanza e di conseguenza nel letto, dunque può rivelarsi perfetta soprattutto per le case di montagna o comunque di villeggiatura. Di contro, la trapunta di lana potrebbe dare fastidio se dovesse entrare in contatto diretto con la pelle e pizzicare non poco.

# Il copripiumino: utile e pratico

Tra la biancheria da letto sicuramente più pratica troviamo poi il classico copripiumino: un vero e proprio must have nella stagione invernale, proprio per via della sua comodità. Sebbene possa risultare a volte complicato da mettere alla perfezione intorno al piumone, il sacco permette di rifare il letto ogni mattina con una rapidità sorprendente. Non occorrono infatti lenzuola: è sufficiente il copripiumino ed il gioco è fatto! Anche in questo caso però è importante sceglierne uno di qualità, come quelli presenti nella collezione di Ferò.

# Il plaid: una coccola non solo per il letto

Tra la biancheria per il letto sicuramente utile nel periodo invernale è doveroso menzionare infine il plaid: un vero e proprio classico, che però si rivela più adatto al divano piuttosto che al letto. Si tratta comunque di una copertina morbida e versatile, da spostare facilmente grazie alle dimensioni e al peso ridotti, che vale sempre la pena avere a disposizione in casa durante l’inverno.