Cronaca |
Cronaca
/

Anziana muore per una polmonite da legionella

2 febbraio 2023 | 17:28
Share0
Anziana muore per una polmonite da legionella

L’87enne e’ spirata lunedì scorso al Santa Maria Nuova: era ospite della casa protetta San Michele Arcangelo di Pieve Modolena

REGGIO EMILIA – Una donna di 87 anni e’ morta lunedì scorso all’ospedale Santa Maria Nuova: la signora era stata ricoverata due giorni prima con una polmonite da legionella. Ricevuta la segnalazione, il Sevizio di igiene e sanità pubblica dell’azienda sanitaria si è immediatamente attivato con l’indagine epidemiologica sul caso.

Da quanto riferito, la signora aveva soggiornato nei 10 giorni precedenti nella casa protetta San Michele Arcangelo di Pieve Modolena. Gli operatori tecnici del servizio hanno svolto il sopralluogo e verificato le condizioni igienico sanitarie nonché la corretta applicazione delle procedure previste dalle linee guida nazionali per il controllo della legionella nelle strutture residenziali per anziani.

Durante il sopralluogo sono stati eseguiti campionamenti di acqua sanitaria poi inviati per le analisi al Laboratorio Arpae di Reggio Emilia. Sono state indicate, inoltre, alcune misure cautelari da adottare all’interno della struttura nell’attesa di conoscere gli esiti delle analisi che arriveranno non prima di 10-15 giorni. L’avvio delle indagini è stato comunicato alla Procura.