Stava soffocando, carabiniere salva la vita a un bambino di un anno

13 gennaio 2023 | 12:59
Share0
Stava soffocando, carabiniere salva la vita a un bambino di un anno

Daniele Andrenelli, 31 anni, in forza alla stazione di Quattro Castella, ha rianimato il piccino di fronte all’Ipercoop di Montecchio

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Carabiniere libero dal servizio salva un bambino di poco più di un anno che era stato colto da una crisi respiratoria. Daniele Andrenelli, 31 anni, originario di Roma, in forza alla stazione di Quattro Castella e’ il protagonista della storia pubblicata sul numero di gennaio dalla rivista “Il Carabiniere”. Il militare, il 19 ottobre scorso, era uscito dall’Ipercoop di Montecchio quando si e’ visto correre incontro una giovane mamma, con in braccio il figlioletto, che era stato colto da una crisi respiratoria.

Andrenelli ha preso il piccolo e, dopo averlo adagiato lungo il suo fianco sinistro, gli ha praticato la manovra di “Mofenson”, imprimendo dei colpi sulla schiena del bambino: e’ riuscito a farlo riprendere a respirare e a fargli espellere dalla bocca della saliva schiumosa. Nel frattempo il 112 aveva chiamato i soccorritori che hanno portato il piccolo all’arcispedale Santa Maria Nuova dove, inizialmente, è stato ricoverato precauzionalmente nel reparto di rianimazione, per poi essere trasferito nel reparto pediatrico da cui e’ stato dimesso dopo alcuni giorni con una diagnosi di soffocamento e compulsione.

Dopo le dimissioni i genitori hanno chiamato in caserma per ringraziare il carabiniere.