Sequestrati 3,5 chili di droga a Reggio: due arresti

24 gennaio 2023 | 15:11
Share0
Sequestrati 3,5 chili di droga a Reggio: due arresti
Sequestrati 3,5 chili di droga a Reggio: due arresti
Sequestrati 3,5 chili di droga a Reggio: due arresti

In manette a Trento una 46enne portoghese residente in città e il suo compagno albanese di 35 anni: sono stati fermati mentre vendevano un chilo di cocaina a Trento. In manette altre tre persone

REGGIO EMILIA – I finanzieri del gruppo di Trento hanno sequestrato oltre 4,5 chili di droga (1,5 di cocaina e 3 di eroina), denaro contante per 46mila euro, 12,5 chili di sostanza da taglio, 1 pistola con cartucce ed arrestato 5 persone in flagranza di reato. Nel corso dei controlli stradali di controllo economico del territorio, le fiamme gialle hanno notato un’auto sospetta, con a bordo due persone, percorrere ripetutamente un tragitto tra il centro storico e la stazione di Trento.
I militari hanno rilevato che il mezzo era intestato ad una donna di origini portoghesi di 46 anni residente in provincia di Reggio Emilia, la quale, benché incensurata, era stata, in passato, sottoposta a controlli con persone dedite al traffico di sostanze stupefacenti.
I finanzieri hanno seguito l’auto, scoprendo che conducente e passeggero, parcheggiata l’auto nei pressi della stazione di Trento, si sono diretti verso altre 3 persone, che contestualmente stavano giungendo sul posto. Accortisi della consegna di un plico, rivelatosi poi contenere denaro contante, gli uomini delle fiamme gialle sono intervenuti, procedendo al fermo delle 5 persone e alla loro identificazione.
L’approfondito controllo delle persone e dell’automobile ha permesso di rinvenire circa 1 chilo di cocaina, nascosta nel sedile posteriore dell’auto in uso alla donna portoghese e al suo compagno di origini albanesi di 35 anni, oltre a 30mila euro in contanti, di cui 13mila ancora nascosti all’interno di uno zaino nella disponibilità di altre tre persone, di origini tunisine, ma dimoranti a Trento da diversi anni, di età compresa tra 25 ed i 30 anni. Il denaro era destinato alla coppia proveniente dalla città emiliana come prezzo per l’acquisto dello stupefacente.
Dopo aver arrestato i cinque fermati, d’intesa con l’autorità giudiziaria di Trento, i Finanzieri hanno esteso i controlli anche nelle rispettive abitazioni, a Trento ed in provincia di Reggio Emilia, effettuate con l’ausilio di Aron e Apiol (due unità cinofile  antidroga della Guardia di Finanza di Trento), che hanno consentito di rinvenire e sequestrare, a Trento, ulteriori 100 grammi circa di cocaina e 5.700 euro di denaro contante, mentre nei luoghi dei fornitori dello stupefacente, in provincia di Reggio Emilia, altri 500 grammi circa di cocaina, 3 chili circa di eroina, 12,5 chili di sostanza da taglio, denaro contante per 10mila euro, occultato all’interno di  una stufa a pellet, 1 pistola Beretta modello 7.65, comprensiva di caricatore e 3 cartucce, risultata intestata ad un’anziana donna di 94 anni deceduta la scorsa estate, nonché strumenti per il   confezionamento sottovuoto della sostanza stupefacente.
La cocaina sequestrata, il cui livello di purezza avrebbe permesso la realizzazione di almeno 4.500 dosi, una volta vendute al dettaglio, avrebbero fruttato oltre 420.000 euro. L’eroina, del tipo ‘brown sugar’, commercializzata al piccolo spaccio, avrebbe generato un guadagno di circa 270.000 euro. I 5 arrestati sono stati accompagnati   alla casa circondariale di Trento, per l’ipotesi di reato di traffico di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi.